Faenza, Brisighella, Modigliana: province diverse ma spostamenti consentiti

I tre comuni sono confinanti tra Ravenna e Forlì-Cesena: ammesse solo le comprovate necessità come acquisti di beni, manutenzioni di seconde case, agricoltura

BrisighellaOspitaleA partire dal 6 maggio saranno consentiti gli spostamenti per motivate situazioni di necessità tra Faenza, Brisighella e Modigliana anche se le prime due sono in provincia di Ravenna e la terza in provincia di Forlì-Cesena. Tramite un’apposita ordinanza, frutto di un accordo tra i sindaci Giovanni Malpezzi, Massimiliano Pederzoli e Jader Dardi, viene superato il vincolo dell’ordinanza regionale del 30 aprile che limita all’ambito provinciale le possibilità di spostamenti motivati da situazioni di necessità (per raggiungere i congiunti invece è possibile muoversi in tutta la regione). La stessa ordinanza regionale prevede la definizione di diverse e più ragionevoli soluzioni per comuni confinanti tra province diverse.

Le situazioni di necessità riconosciute – ricordano i sindaci – sono l’acquisto di beni o servizi di prima necessità,  l’accesso a servizi territoriali, scolastici, sanitari, professionali le esigenze manutentive di seconde case e la coltivazione di appezzamenti agricoli. Ogni spostamento è consentito in forma individuale e con rientro in giornata. Resta invariato il divieto di svolgere attività motoria o sportiva fuori dell’ambito provinciale.

«Non è stato possibile un analogo accordo con Tredozio – si legge nella nota dei Comuni –, in quanto non direttamente confinante con il territorio della provincia di Ravenna. Si auspica che questa limitazione venga rimossa quanto prima nell’interesse di tutti gli abitanti della vallata».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24