giovedì
11 Settembre 2025
campioni sul mare

Luna Rossa in finale per la Coppa America. Grazie anche ai velisti ravennati

Entusiamo e applausi in città per la nuova sfida sportiva sulle ali del vento. Orgoglio e incoraggiamenti anche da sindaco e assessore comunale allo sport

Condividi

Luna Rossa 2021 VelaEntusiasmo e partecipazione tifosa degli appassionati di vela e di tutti gli sportivi ravennati per le imprese di Luna Rossa che nella corsa sulle ali del vento verso la conquista dell’ambitissima Coppa America, si è aggiudicata la Prada Cup e così la sfida finale.
Il merito va anche a quattro velisti professionisti del Circolo Velico Ravennate, componenti fondamentali dell’equipaggio che ha portato la barca del Prada Pirelli Team a competere per più importante trofeo velistico del mondo, ancora una volta dopo l’esperienza del Moro di Venezia di Raul Gardini, e sempre di Luna Rossa, fra i primi anni ’90 e l’inizio del 2000.

L’evento è stato commentato con grande enfasi dal sindaco De Pascale che nel suo profilo Facebook ha scritto: «vittoria straordinaria ottenuta anche grazie a 4 bravissimi velisti ravennati: Jacopo Plazzi, Umberto Molineris, Andrea Bazzini e Giuseppe Acquafredda… Siete un grande orgoglio. E ora il viaggio continua. Buon vento verso l’ America’s Cup»
E anche dall’assessore comunale allo sport Fagnani che ha sottolineato: «Luna Rosaa torna a giocarsi la Coppa America. La barca italiana si aggiudica la Prada Cup e fa sventolare ancora il tricolore nella vela. “Siamo italiani”, le parole di Checco Bruni, uno dei timonieri, mentre la nostra barca entrava nella storia. E Ravenna c’è con i quattro soci del Circolo Velico Ravennate. Grazie ragazzi!».

Un video della vittoria della Prada Cup che ha aperto a Luna Rossa la finale della Coppa America di vela contro New Zealand.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi