Bagnini al lavoro in spiaggia: «Troppe incognite, non possiamo più investire»

Dalla Bolkestein alla guerra, all’inflazione: «Sarà difficile non alzare i prezzi di servizi balneari e ristorazione»

Bagnini Al Lavoro

Augusto Palladini, titolare del bagno Astoria

Si avvicina aprile e gli stabilimenti balneari di Punta Marina e Marina di Ravenna si preparano ad aprire, ma le incognite sono tante. Abbiamo fatto un sopralluogo in spiaggia, incontrando alcuni titolari, al lavoro nei propri stabilimenti per prepararsi alla riapertura.
La preoccupazione comune è la direttiva Bolkestein, che impone dal 2024 le aste per le concessioni balneari, rendendo poco conveniente fare investimenti importanti, ma allo stesso tempo alcuni lavori di manutenzione e abbellimento sono necessari.

«Viviamo alla giornata – dicono Simone Tedeschi e Gian Paolo Zoli, titolari del bagno Federico di Punta Marina – e aspettiamo chiarezza da regolamenti che adesso ancora non ci sono. Come lavori, inevitabile, faremo il minimo indispensabile». «Siamo andati a Roma – aggiunge Simone Leoni, titolare del bagno MaPa di Punta Marina – a protestare contro le aste indiscriminate. Io per il momento ho bloccato gli investimenti grossi».
Stefano Bertini, titolare del bagno Corallo di Marina di Ravenna, ha deciso di portare avanti comunque alcuni progetti: «Abbiamo montato un pavimento nuovo nella veranda proprio quest’anno. Stiamo facendo lavori di ristrutturazione e ammodernamento con la speranza di andare avanti».
Sta seguendo la stessa linea anche Augusto Palladini, titolare del bagno Astoria di Marina di Ravenna, che aggiunge: «Lo Stato italiano ha tentennato molto: c’è chi dice che non dobbiamo neanche andare all’asta perché siamo un bene e non un servizio. Noi siamo qui da 47 anni: se ci mandano via è un “colpo di Stato”».

Vista la difficile situazione attuale, i titolari saranno costretti ad aumentare i prezzi, soprattutto per quanto riguarda bar e ristorazione, a causa dell’aumento del costo delle materie prime. Rimarranno invece invariati probabilmente quelli degli ombrelloni. «L’olio di semi di girasole – commenta Bertini del Corallo – è quasi introvabile e costa 50-60 centesimi in più al litro. Noi facciamo principalmente pesce e anche quello è aumentato».

Un’altra incognita è rappresentata dai lavori di riqualificazione degli stradelli dei bagni di Punta Marina e Marina di Ravenna, iniziati lo scorso anno ma non ancora portati a termine (questa estate si potrà continuare a parcheggiare all’interno, ma non si potrà più percorrere gli stradelli in auto). «L’attrezzatura – sottolinea Palladini dell’Astoria – che hanno utilizzato inizialmente nel cantiere non era adeguata e l’impresa non forniva i materiali necessari, con inevitabili ritardi».

A partire dal 6 giugno, inizierà anche a Marina di Ravenna la raccolta differenziata “porta a porta”: per i bagnini, in questo momento, rappresenta il problema minore. «L’abbiamo sempre fatta – spiegano per esempio i titolari del bagno Federico –: non ci costa niente, è una questione di abitudine e di educazione».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24