Due minuti per raccontare il proprio quartiere, indicare un luogo a cui si è particolarmente legati o proporre un angolo della città di cui tornare a prendersi cura. È l’invito di Retake Ravenna, che sabato 5 e domenica 6 settembre sarà in Piazza San Francesco, dalle ore 10 alle 18, con l’iniziativa “2 minuti per il tuo quartiere”.
Per tutto il weekend i volontari inviteranno cittadini e visitatori a fermarsi anche solo pochi minuti per parlare del proprio quartiere e condividere idee, esigenze e piccoli progetti per una Ravenna più curata. Retake è un movimento attivo in tutta Italia, che promuove la cura condivisa dei beni comuni attraverso la partecipazione diretta dei cittadini. Nella sua tappa Ravennate, l’iniziativa sarà ospitata dall’Associazione Culturale LoSpaziod’Arte nell’ambito di “Crea e Reinventa”, con uno stand pensato soprattutto come luogo di incontro e ascolto.
«Qual è l’angolo della città a cui teniamo di più? C’è uno spazio che vorremmo vedere più pulito, accogliente o valorizzato? Cosa possiamo fare, come cittadini, per migliorare concretamente i luoghi che viviamo ogni giorno?» Da queste e molte altre domande partirà il confronto tra cittadini e volontari. L’obiettivo è quello di raccogliere desideri e proposte direttamente da chi la città la vive ogni giorno, con l’obiettivo di trasformare le idee emerse in possibili future azioni sul territorio. «Ai cittadini l’invito è semplice – concludono gli organizzatori -, portate con voi un’idea, un luogo o un piccolo sogno per una Ravenna più curata. Potrebbe diventare la prossima azione da realizzare insieme».



