A Cervia lavori al via all’ex Cral Saline Dopo le feste un bando per il Woodpecker

Nel magazzino un centro con osteria, teatrino e libreria

Mentre è stato pubblicato nei giorni scorsi il bando per il Magazzino Darsena, a Cervia stanno per partire i lavori all’ex cral Saline, altro magazzino di pregio al centro di una riqualificazione, costruito tra la fine del ‘600 e l’inizio del ‘700 per lo sfruttamento delle saline.

L’obiettivo è riuscire ad aprire il nuovo centro polifunzionale, che vi dovrà nascere, entro la prossima primavera. Il nuovo “Officine del sale” seguirà le indicazioni scaturite dal laboratorio partecipativo di un anno fa: avrà una parte dedicata alle attività di socializzazione del “vecchio” Cral, con giochi da tavolo e sala soci, mentre ad impreziosire la parte culturale e di socialità ci sarà anche un piccolo teatrino. Nella navata più verso il mare invece è prevista l’osteria di pesce con cucina a vista e nella parte più ad est un caffè letterario in collaborazione con librerie Coop.

Altro luogo simbolo del litorale cervese, più a nord, è l’ex discoteca Woodpecker, che dopo aver ospitato eventi culturali in questi ultimi tempi è destinata a diventare (anche in questo caso dopo un percorso partecipativo) un “parco della musica e delle arti”, dove si potrà ascoltare musica, ma anche vivere la dimensione delle arti in generale, dal cinema, alle esposizioni, agli spettacoli. Un «polo culturale moderno» che nelle intenzioni del Comune avrà anche la possibilità di ospitare il pubblico per cene, aperitivi e degustazioni, tutto l’anno, con la possibilità di collocare vetri a protezione delle aperture delle cupole. Dopo le feste verrà pubblicato un bando per trovare un potenziale gestore e finanziatore, in grado di farsi carico anche di parte della ristrutturazione necessaria (servizi igienici compresi). E restando nel campo della vita notturna, il Comune di Cervia sta per mettere a bando la gestione dello storico dancing Kursaal, chiuso per fallimento, con l’obiettivo di riaprire il locale (di proprietà demaniale) in primavera.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24