Saraghina alla griglia a Marina, anche per rifare la targa sul campanile della chiesa

Una giornata in ricordo della maestra Medea “Giacomina” Albertini

52375Domenica 19 marzo alle 12 al Bacino Pescherecci di Marina di Ravenna sarà organizzato il primo Open Day della Saraghina. Il tipico piatto di pesce azzurro del mare Adriatico sarà servito alla Darsena Pescherecci a partire dalle 12.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Marina di Ravenna con il patrocinio del Comune di Ravenna, la parrocchia di San Giuseppe e il supporto degli ex Scouts del Marina di Ravenna 1°. Il ricavato verrà in parte devoluto al rifacimento della targa posta sul campanile della chiesa di Marina, testimonianza del grande atto di generosità verso la comunità locale da parte della maestra Medea “Giacomina” Albertini, uno dei personaggi locali più noti del paese. Severa e amata insegnante, fu una vera e propria autorità morale nella prima metà del XX secolo, ascoltata da tutti. Morta nel 1966, a 87 anni, le è stata dedicata una strada in paese. Fu lei a donare l’orologio al campanile di Marina, accompagnandolo con una scritta: “Desidero che i miei alunni e i figli dei miei alunni ed i nipoti dei miei alunni possano nel tempo udire i rintocchi delle ore che passano richiamandoli allo studio, al lavoro e al riposo”. La targa in marmo con queste parole è oggi appesa al campanile ma porta evidenti i segni del tempo.

I fondi dell’Open Day della Saraghina serviranno a finanziarne il restauro ed, eventualmente, a portare avanti altri progetti di recupero di interesse cittadino. Oltre all’Open Day della Saraghina ci saranno, come ogni domenica, le bancarelle dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo via Molo Dalmazia.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24