giovedì
16 Ottobre 2025
Turismo

Visite guidate notturne ai mosaici, prorogata la rassegna per i venerdì di settembre

Affluenza in aumento del 17 percento rispetto all'anno scorso per il tour che tocca Cripta Rasponi e Giardini Pensili, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia e Domus dei Tappeti di Pietra

Condividi

Ravenna Basilica San VitaleVista la grande partecipazione di pubblico e le numerose richieste giunte per le visite serali ai mosaici ravennati (Cripta Rasponi e Giardini Pensili, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia e Domus dei Tappeti di Pietra), la rassegna “Mosaico di notte” viene prorogata per permettere di godere ancora della suggestione dei mosaici tutti i venerdì di settembre con visite guidate, accompagnati da guide professioniste.

Gli assessori alla Cultura e al Turismo, Elsa Signorino e Giacomo Costantini, dichiarano: «Siamo estremamente soddisfatti dei risultati della rassegna: l’apprezzamento dei turisti, ma anche degli stessi ravennati, si conferma estremamente significativo ed estate dopo estate il numero di persone che visitano i nostri monumenti di sera aumenta in maniera importante. La sinergia con i gestori dei monumenti è un caposaldo delle nostre politiche culturali e turistiche e cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta l’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, il Polo Museale Emilia-Romagna sede di Ravenna e la Fondazione RavennAntica per la costante e proficua collaborazione. L’iniziativa quest’anno ha registrato un aumento di quasi il 17 percento di visite rispetto al 2017».

I I 48 Imgb Domus 002Venerdì 7 la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia saranno aperti anche per i visitatori individuali, mentre nelle serate del 14, 21 e 28 tutti i monumenti coinvolti nel tour saranno visitabili solo dai partecipanti all’iniziativa Mosaico di Notte. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0544-35404 o 0544-482838. Punto d’incontro alle 20.45 in piazza San Francesco. Tariffa 15 euro a persona comprensiva di ingressi, visite guidate e radioguide.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi