domenica
19 Ottobre 2025
eventi

Teatro, parate, i concerti di Giacomo Toni e Savana Funk: la festa di Lido Adriano

Al Cisim si celebra la Repubblica con l'undicesima edizione del festival, in programma sabato 1 e domenica 2 giugno

Condividi
Savana Funk Peruch
I Savana Funk con Nicola Peruch

Sabato 1 e domenica 2 giugno al Cisim di Lido Adriano è in programma l’undicesima Festa della Repubblica, organizzata dall’associazione culturale Il lato oscuro della costa e che celebra la conclusione della stagione invernale del Cisim.

Il festival – realizzato in collaborazione con Comune di Ravenna, Ravenna Teatro, Ravenna Festival, Osservatorio Fotografico e Coop Libra – partirà alle 19.30 di sabato 1 giugno con il debutto del laboratorio della non-scuola del Teatro delle Albe con i bambini e le bambine di Lido Adriano e Ravenna, dal titolo “Siamo tutti Alici”, liberamente tratto da “Alice nel Paese delle Meraviglie” (guide: Federica Francesca Vicari, Flaminia Pasquini Ferretti, Elena Pelliccioni e Anna Agati). A seguire verrà presentato il “quaderno n. 6” del Cisim “Me Myselfie and (the) Eye”, esito del laboratorio fotografico curato da Alessandra Dragoni con i ragazzi e le ragazze del centro polivalente Agorà di Lido Adriano.

Il festival riprenderà poi domenica 2 giugno la parata per le strade della località con i musicisti Francesco Giampaoli, Marco Zanotti, Diego Sapignoli e Tim Trevor Briscoe, con tanto di esibizione di danza a cura di DancER. Dalle 19 è in programma il reading della giovane poetessa Rachele Pavolucci,  “Grazie Ortica”, sull’importanza “nel dire e sentire di donne, uomini, animali e guerriere trasparenti”.

A seguire la serata culminerà con i concerti  del cantautore forlivese Giacomo Toni e della band emiliana Savana Funk (tra funk, suggestioni africane, richiami anglosassoni e blues), con alle tastiere il noto Nicola Peruch, che si esibirà anche in una performance in solo dal titolo “Macchine Parlanti”.

L’ingresso è gratuito ma riservato ai possessori di tessera Aics  2018/19 (quota di iscrizione 5 euro). Info: cisim.lidoadriano@gmail.com e 389 6697082.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi