Tornano i “Lôm a mérz”, falò propiziatori della cultura contadina

Numerosi gli appuntamenti tra cui quelli di Ammonite, Savarna e San Pancrazio con fuochi, dolcetti e vin brulé. E una cena al circolo Aurora di Ravenna

Lom a merzTornano i “Lôm a mérz”, i fuochi tradizionali che nelle campagne segnavano l’inizio della buona stagione e i contadini bruciavano le stoppie nelle aie in segno anche di buon auspicio per i futuri raccolti.

Tra i tanti appuntamenti, domenica 27 febbraio ad Ammonite si accenderà il fuoco alle 18 al suono della fisarmonica di Erik Scalini, mentre a partire dalle 14 al museo etnografico Sguré di Savarna ci saranno mostre ed eventi per attendere l’accensione dei fuochi con il buio. Sempre accompagnati da biscotti e vin brulé.

Al Museo della vita contadina di San Pancrazio, invece, l’appuntamento è per lunedì 28 febbraio, quando si svolgeranno attività didattiche, inaugurazioni mostre, degustazione di dolcetti vari, con intrattenimento musicale, a partire dalle 19.30.

All’osteria Aurora di Ravenna, invece, Slow Food organizza per mercoledì 2 marzo a partire dalle 18.30 un incontro sulle tradizioni contadine e, a seguire, una cena a tema per i soci.

In generale, l’evento, grazie all’impegno dell’associazione organizzatrice “Il lavoro dei contadini” è un’occasione di festa in cui riscoprire antiche usanze e riti rurali e degustare vini e cibi tipici dell’enogastronomia romagnola.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24