Question time Pd: «A Marcegaglia insufficiente manutenzione delle attrezzature»

In due anni quattro incidenti (uno mortale) con caduta di carichi o pinze: il consigliere comunale Haxhibeku chiede al sindaco e alla giunta di attivarsi con l’Osservatorio per la sicurezza

Incidente Gru MarcegagliaPartendo dalla constatazione che nello stabilimento di Marcegaglia a Ravenna negli ultimi due anni è capitata per quattro volte la caduta di pinze di sollevamento o del carico, causando la morte di un operaio (luglio 2021), il consigliere comunale Renald Haxhibeku (Pd) presenterà un question time sulla sicurezza per i lavoratori nell’azienda di via Baiona. «È evidente che questi sinistri non possono che essere conseguenti ad una insufficiente vigilanza e manutenzione dell’attrezzatura da parte dello stabilimento stesso».

La richiesta rivolta a sindaco e giunta è di attivarsi con l’Osservatorio per la legalità e la sicurezza sul lavoro, assieme a tutti i soggetti interessati e alla Prefettura, a seguito dell’ulteriore incidente verificatosi alla Marcegaglia nei giorni scorsi.

Haxhibeku ricorda che per arginare il grave problema delle morti bianche occorre investire maggiormente su tre aspetti: «La prevenzione, la valutazione dei rischi e i controlli. Aspetti che si sintetizzano in un’applicazione rigorosa, da parte dei datori di lavoro e degli organi preposti alla vigilanza, della normativa antinfortunistica contenuta nel Dlgs. 81/2008, oltre nelle Direttive europee in materia e nei principi della Costituzione».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24