Spento anche il secondo incendio nella pineta Ramazzotti. Bruciato circa un ettaro

Due roghi a distanza di poche ore: nella tarda serata del 23 luglio e all’alba del giorno seguente. Vigili del fuoco sul posto con una ventina di uomini. Dieci anni fa distrutti 50 ettari dello stesso bosco

WhatsApp Image 2022 07 24 At 07.29.38

Sono spenti gli incendi nella pineta Ramazzotti a Lido di Dante. Il secondo rogo, divampato all’alba di oggi 24 luglio, è stato domato nelle prime ore del pomeriggio (il primo incendio si era verificato in un altro punto del bosco nella tarda serata di ieri ed era stato spento poco dopo mezzanotte). Le fiamme hanno interessato circa un ettaro di superficie. Le foto dell’area bruciata.

L’area è tuttora presidiata dai vigili del fuoco e lo rimarrà anche nel pomeriggio, mentre in serata interverranno a presidio i carabinieri forestali e i volontari della protezione civile, fino a quando i vigili del fuoco lo riterranno necessario. Sul posto è intervenuto anche un mezzo di Azimut con il trincio per aprire ulteriori corridoi e per isolare la parte di sottobosco incendiata.

Proprio pochi giorni fa, il 19 luglio, cadeva il decennale del devastante incendio che coinvolse circa 65 ettari della stessa Ramazzotti distruggendone completamente 50 (una superficie molto maggiore di quella interessata oggi). Solamente tre anni fa, dopo un’attenta cura per favorire la riforestazione naturale, quella zona di pineta è stata riaperta al pubblico con accessi limitati.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24