La compagnia Panda Project in Danimarca mette in scena i ricordi degli spettatori

Dal 21 gennaio sarà esposta un’installazione, figlia di un progetto lungo cinque anni a cui hanno collaborato le persone che guardavano gli spettacoli. Il 25 laboratorio teatrale con i ragazzi delle superiori

Panda ProjectLa compagnia teatrale ravennate Panda Project dal 21 al 26 gennaio è a Copenaghen per un “Teater Fest”personale che comprende l’istallazione “Exhibit B.A.L.”, lo spettacolo “Visual Bluff” e una grande festa per celebrare le eccellenze romagnole.

Un bel traguardo per il gruppo ravennate, fondato nel 2009 da Beatrice Cevolani, Hendry Proni e Delia Trice, che sbarcherà nella capitale danese in veste di assoluto protagonista. A Copenaghen i “Panda” saranno ospiti del prestigioso spazio della House of International Theater (HIT).

Il primo appuntamento sarà il 21 gennaio, quando verrà esposta l’installazione “Exhibit B.A.L. (Break a Leg)”, un’originale raccolta di oggetti personali ironicamente finalizzata al “ricordo dello spettatore”. Da più di 5 anni la compagnia chiede agli spettatori di collaborare ad una mostra collettiva, formata da piccoli oggetti personali donati liberamente e inseriti dentro buste di plastica.

L’installazione, che ha una lunga storia di trasferte alle spalle avendo partecipato a vari festival in Europa e in America, approda ora nella città della Sirenetta: verranno raccolti i ricordi degli spettatori danesi mettendo allo stesso tempo in mostra il “catalogo universale” già archiviato. In un qualche modo, saranno gli stessi cittadini ravennati ad essere in mostra alla HIT di Copenaghen grazie a questa originale istallazione, che durerà fino al 26 gennaio.

Il 25 gennaio, inoltre, la compagnia di Ravenna terrà un laboratorio teatrale con i ragazzi delle scuole superiori, nella città di Vordingborg, un centro a sud-ovest della capitale dove al Medborgerhuset (la casa del popolo) andrà in scena lo spettacolo “Visual Bluff”, grazie all’ospitalità della compagnia danese Cantabile2.

La riflessione sul rapporto fra attore e spettatore è al centro di questo peculiare spettacolo, nel quale, grazie a uno schermo gigante proiettato sulle quinte, è il pubblico stesso ad essere ripreso e a conquistare la scena. “Visual Bluff”, recitato per l’occasione in inglese, diventa in questo modo un dispositivo teatrale ironico e brillante, che innesca la partecipazione del pubblico grazie ad una divertente riflessione meta-teatrale, fatta di improvvisazione e di giochi di rimbalzi fra spettatore e attore.

Lo spettacolo avrà una seconda replica il 26 gennaio all’HIT di Copenaghen, serata che chiuderà in grande questo Teater Fest: dopo la performance il pubblico potrà partecipare all’Italian After Party, organizzato in collaborazione con Elvira Mormino, produttrice culturale e ideatrice di Elvimormi (facebook.com/elvimormi/) con l’associazione italo-danese Grazie Gloria (gloria.dk), e con la partecipazione dell’Istituto di Cultura Italiana in Danimarca.

In questa occasione sarà possibile fruire di un altro tipo di arte: quella eno-gastronomica, che distingue il nostro paese in tutto il mondo. Grazie alla sponsorizzazione di aziende faentine, gli spettatori danesi e internazionali potranno allietare i loro palati con i prodotti tipici dell’azienda Quinzan di Castel Raniero e della “Bottega del Buongustaio” di Faenza, delle azdore Maria e Paola e di Claudio. Si concluderà così un festival che, oltre ad essere un grande traguardo per la compagnia ravennate, è anche un ottimo biglietto da visita per il nostro territorio.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24