Cotignola celebra la vendemmia con la Sagra del vino tipico: in piazza la pigiatura

Dal 4 al 7 ottobre con stand gastronomico. Appuntamento anche con “Degusto con gusto”

Sagra Del Vino

Giunge quest’anno alla 56esima edizione la Sagra del vino tipico romagnolo, la festa cotignolese d’autunno che celebra la vendemmia. . La manifestazione è in programma da giovedì 4 a domenica 7 ottobre.

FAMILA – HOME MRT2 13 – 19 06 19

Quest’anno si comincia il 4 ottobre con Degusto con Gusto, alle 18.30, nella cornice del giardino di Casa Varoli, che continua anche il giorno successivo. La sagra si conclude con il rito della pigiatura dell’uva in piazza. Ogni sera, a partire dalle 21, piazza Vittorio Emanuele II ospiterà uno spettacolo di musica, danza o teatro. A fare da corollario, numerose proposte ludiche, artistiche e culturali che si snoderanno in piazza Vittorio Emanuele II e nelle vie principali del centro.

Lo stand gastronomico “La Cà di Met”, in piazza Mazzini, ogni sera dalle 18 (domenica anche a mezzogiorno) porterà in tavola primi piatti fatti a mano, carni alla griglia, castrato, piadina, pizza fritta, il tutto accompagnato dal vino che sgorga dalla fontana di Bacco e poi la novità di quest’anno: la porchetta del venerdì.

Un nuovo format di intrattenimento e cibo, E’ pastròcc, è disponibile nei pressi di Palazzo Sforza dalle 20, con drink e vino da sorseggiare nel famoso gotto di Bacco.

Tutte le sere le vie del paese saranno animate dalle bancherelle del mercatino con hobbistica, vintage, prodotti tipici.

La sagra del vino ospita anche quest’anno Degusto con gusto, giovedì 4 e venerdì 5 ottobre dalle 18.30 alle 23.30 nel giardino di Casa Varoli: tasca, calice e degustazioni libere dei vini delle cantine partner con ticket (riduzioni per soci AIS, Slow food e Proloco Cotignola). Street food a cura della Pro Loco negli stand adiacenti.

La Sagra del vino tipico romagnolo è organizzata dalla Pro loco di Cotignola, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Il programma completo è disponibile su www.prolococotignola.com