La lista civica Viva Ravenna chiede un museo per la barca il Moro di Venezia

In darsena di città o a Marina di Ravenna: un museo dove raccogliere cimeli e testimonianze della barca armata da Raul Gardini arrivata in finale di Coppa America nel 1992

barca moro veneziaUn museo a Ravenna dedicato al Moro di Venezia, la barca a vela armata dal ravennate Raul Gardini che disputò la finale di Coppa America del 1992. È la proposta di Viva Ravenna, lista civica di opposizione in consiglio comunale che conta tra le sue fila Filippo Donati, candidato sindaco del centrodestra alle elezioni del 2021.

Attraverso un’interrogazione al sindaco firmata da Donati e dal capogruppo Nicola Grandi, si chiede studio di fattibilità, progettazione e realizzazione del museo, nell’area della darsena di città o a Marina di Ravenna.

Il museo dovrebbe raccogliere cimeli, fotografie, filmati e testimonianze, gadget e merchandising «di quella che fu una delle più belle e partecipate avventure sportive ed imprenditoriali di questa città».

Come noto, la barca di Gardini partecipava formalmente con l’insegna di un circolo velico di Venezia e quella finale si disputò nelle acque della California. Allora Viva Ravenna chiede di valutare di intraprendere un percorso che conduca ad un gemellaggio, anche limitatamente al perimetro di tale progetto, con Venezia e con San Diego, «nel nome di una barca e di una storia che ha veramente lasciato il segno ed era armata da un grande ravennate».

Infine, visto che attualmente in testa al canale Candiano in darsena è esposto uno dei quattro scafi che vennero costruiti prima di arrivare a quello definitivo che partecipò alla Coppa, i consiglieri comunali chiedono di installare una passerella che corra a fianco del ponte di coperta con annessa segnaletica esplicativa e un cartello che indichi di quale barca si tratta e ne racconti la storia. In un editoriale di qualche tempo fa, la proposta provocatoria di demolirlo.

Che fine ha fatto il Moro di Venezia della Coppa America 1992?

In occasione del trentennale della vittoria del Mondiale, nel 2021, Ravenna&Dintorni ha rintracciato i cinque scafi e ricostruito la loro storia trentennale. Di seguito gli articoli dei cinque Moro di Venezia:

  • Il Moro 5 è nel giardino di un miliardario a Boston;
  • Sul Moro 4 si può veleggiare per 125 dollari;
  • Il Moro 3 vinse il Mondiale 1991 e ora è in darsena a Ravenna;
  • Il Moro 2 naviga in Laguna;
  • Il Moro 1 fu varato con Zeffirelli e Morricone, oggi è in Canada.
SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24