La Lega Nord critica la rubrica di R&D: «Ipocrita e fuorviante»

Il Carroccio contro il Bombolone a commento dell’invito a non affittare case per i profughi. Le nostre precisazioni

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la replica della Lega Nord, firmata dal responsabile del movimento a Ravenna Stefano Morettini, al nostro Bombolone del 19 agosto.

 

La demagogia dell’editoriale “Il Bombolone”, talvolta simpaticamente irridente, stavolta dimostra una pochezza e una parzialità imbarazzanti. Collegare, in maniera ipocrita e fuorviante, un comunicato stampa dei consiglieri della Lega Nord Romagna ai recenti fatti terroristici avvenuti in terra basca, evidenzia solo la volontà di strumentalizzare – con un effetto boomerang tra le persone di buon senso – il comunicato stesso.

La nostra denuncia infatti è relativa ad una problematica locale di delinquenza, degrado e più in generale di ordine pubblico oltre che tutelare l’interesse legittimo di persone che hanno comprato una casa con enormi sacrifici. In ultimo, non possiamo non rilevare come solo dei mistificatori di professione, o degli ipocriti, dopo le innumerevoli denunce delle varie procure siciliane, possano ancora tentare di negare il legame tra l’aumento delle presenza di potenziali jihadisti e l’incremento del flusso migratorio dai paesi islamici.

La denuncia fatta da Samantha Gardin, unitamente agli altri consiglieri del Carroccio, ha un obiettivo solo: porre attenzione ai problemi locali. Se poi qualcuno pensa di sfruttare tragici eventi per attirare una misera attenzione mediatica o fare politica anziché fare giornalismo, amen. Ce ne faremo una ragione. Noi andiamo avanti certi di avere pienamente ragione. Oltre ad avere molto più consenso di chi, all’illegalità, risponde con le chiacchiere e con la filosofia e non con la doverosa durezza che si conviene a chi viene in Romagna approfittando della nostra accoglienza.

 

Ringraziamo per l’attenzione e ci permettiamo solo un paio di precisazioni rispetto alla critiche che ci vengono mosse. Il Bombolone, come noto e come recita la sintetica descrizione che si trova sotto al titolo della rubrica, è uno spazio di commento e di provocazione o riflessione che per sua natura finisce per essere di parte. Prima del Bombolone, invece, sul nostro sito è stato pubblicato il comunicato stampa dei consiglieri della Lega Nord in modo asettico e asciutto, appena ricevuto in redazione. Insomma, da una parte la cronaca politica e dall’altra il commento ai fatti. Che a nostro giudizio equivale a fare giornalismo e non politica. Il messaggio espresso dai consiglieri ci è parso forte e importante perché, appunto, riguardava il nostro territorio e la Lega Nord è il secondo gruppo consiliare a Palazzo Merlato e il principale gruppo di opposizione. L’accostamento tra i contenuti del comunicato e i fatti di Barcellona, invece, ci è parso quasi inevitabile e suggerito per certi versi dalla stessa capogruppo Samantha Gardin in quella stessa giornata: poche ore prima avevamo riportato (senza smentita e postato da Gardini sui social) un suo status su Facebook dove condannava proprio il sistema diffuso di accoglienza Cas/Sprar alla luce anche dei fatti di terrorismo, un argomento usato anche dallo stesso Salvini quando in un tweet scrive: «In 70.000 a Barcellona al grido di “vogliamo accogliere più immigrati”. Ma avevano fumato qualcosa di speciale? “Buoni” coi soldi altrui». Da qui nasce il titolo: La Lega, anche quella locale, come te l’aspetti, guardando quella nazionale. A questo si aggiunga che il nuovo sistema Cas/Sprar diffuso sul territorio è un tema di cui parliamo da mesi e di cui abbiamo scritto più volte. Che l’appello a non concedere le case per l’accoglienza sia arrivato proprio all’indomani di quei tragici fatti ci è parso più di una coincidenza. E se non è stato fatto in modo volontario e davvero i consiglieri della Lega Nord non hanno pensato che la tragedia catalana avrebbe amplificato il loro messaggio ed è stato tutto frutto del caso, ne prendiamo atto e ce ne scusiamo. Il tempismo a volte può essere un alleato prezioso nella comunicazione. Perché vi assicuriamo che non siamo stati solo noi a pensare ciò che è stato scritto nel Bombolone.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24