La direttiva Bolkenstein, che ha aperto il caso delle concessioni balneari in Italia, sarà al centro del primo dibattito elettorale a Ravenna. Sarà un confronto di livello nazionale quello che si terrà il 9 febbraio al Pala De Andrè (alle 10) organizzato dal portale Mondo Balneare e dalla Cooperativa Spiagge Ravenna in vista delle elezioni del 4 marzo.
In seguito alla direttiva europea Bolkestein del 2006 sulla liberalizzazione dei servizi, che vorrebbe imporre di istituire le procedure di gara per riassegnare la gestione delle spiagge, i circa 10.000 stabilimenti balneari italiani lamentano un grave vuoto normativo. In particolare, «nessun governo è finora riuscito a concludere una riforma che restituisca certezza agli attuali imprenditori, i cui titoli scadono nel 2020».
In programma alla Sala Rossa del Pala De Andrè (Via Europa 1), l’evento metterà a confronto gli esponenti delle quattro principali coalizioni in lizza per il voto: Tiziano Arlotti (Partito Democratico), Sergio Battelli (Movimento 5 Stelle), Galeazzo Bignami (Forza Italia), Ottavio Di Stanislao (Lega), Giovanni Paglia (Liberi e Uguali) e Sergio Pizzolante (Civica Lorenzin). A moderare il dibattito sarà il giornalista Alex Giuzio, caporedattore del portale di settore Mondo Balneare, mentre per i saluti istituzionali sarà presente l’assessore regionale al turismo dell’Emilia-Romagna Andrea Corsini.
In piena parità di condizioni, tutti gli esponenti risponderanno alle medesime domande e avranno lo stesso tempo a disposizione.



