Via ai confronti elettorali: il primo è sulle concessioni balneari

La direttiva Bolkenstein sarà discussa durante un incontro organizzato dalla Cooperativa Spiagge con alcuni candidati in Romagna

Lido di ClasseLa direttiva Bolkenstein, che ha aperto il caso delle concessioni balneari in Italia, sarà al centro del primo dibattito elettorale a Ravenna. Sarà un confronto di livello nazionale quello che si terrà il 9 febbraio al Pala De Andrè (alle 10) organizzato dal portale Mondo Balneare e dalla Cooperativa Spiagge Ravenna in vista delle elezioni del 4 marzo.

In seguito alla direttiva europea Bolkestein del 2006 sulla liberalizzazione dei servizi, che vorrebbe imporre di istituire le procedure di gara per riassegnare la gestione delle spiagge, i circa 10.000 stabilimenti balneari italiani lamentano un grave vuoto normativo. In particolare, «nessun governo è finora riuscito a concludere una riforma che restituisca certezza agli attuali imprenditori, i cui titoli scadono nel 2020».

In programma alla Sala Rossa del Pala De Andrè (Via Europa 1), l’evento metterà a confronto gli esponenti delle quattro principali coalizioni in lizza per il voto: Tiziano Arlotti (Partito Democratico), Sergio Battelli (Movimento 5 Stelle), Galeazzo Bignami (Forza Italia), Ottavio Di Stanislao (Lega), Giovanni Paglia (Liberi e Uguali) e Sergio Pizzolante (Civica Lorenzin). A moderare il dibattito sarà il giornalista Alex Giuzio, caporedattore del portale di settore Mondo Balneare, mentre per i saluti istituzionali sarà presente l’assessore regionale al turismo dell’Emilia-Romagna Andrea Corsini.

In piena parità di condizioni, tutti gli esponenti risponderanno alle medesime domande e avranno lo stesso tempo a disposizione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24