Faenza al voto: i grillini con il centrosinistra a sostegno del candidato sindaco Pd

Il Movimento 5 Stelle con il suo simbolo appoggia Massimo Isola, vicesindaco uscente: «Crediamo di avere le spalle larghe per poterci provare»

11037768 360691834123595 443257049910796775 O

Massimo Bosi, consigliere comunale M5s

Alle prossime elezioni comunali di Faenza (20-21 settembre) il Movimento 5 Stelle si presenterà con il suo simbolo nella coalizione di centrosinistra che sostiene il candidato sindaco del Pd, vicesindaco uscente, Massimo Isola. I grillini presenteranno quindi la loro lista di candidati al consiglio comunale (capolista Massimo Bosi, attuale capogruppo della delegazione pentastellata che conta tre esponenti). Se l’allenza giallo-rossa è cosa nota a livello nazionale dove sostiene il secondo Governo Conte dal 5 settembre 2019, a livello locale invece si tratta di un inedito, uno scenario tutto nuovo. L’alleanza include anche L’Altra Faenza, Art.1, Partito Socialista e Verdi.

«Abbiamo deciso – affermano l’M5s Faenza –, come sempre con una discussione e con un voto di tutti gli attivisti nel corso della nostra assemblea pubblica, di percorrere la strada della condivisione, a Faenza come nel Paese, in ottica di poter finalmente sostenere da dentro la formazione di governo i nostri temi di sempre, che tanto apprezzamento ci hanno portato in questi anni. La proposta, insieme ad altre, era stata inviata al capo politico e, dopo un primo parere negativo, è rientrata nel recente voto sulla piattaforma Rousseau che ha modificato il nostro Statuto e reso possibili le alleanze nei territori anche con i partiti tradizionali. Crediamo di avere l’esperienza, la forza e le spalle larghe per poterci provare». I grillini assicurano che «non ci interessano le poltrone, di cui non abbiamo mai parlato, ma solo contribuire attivamente a migliorare la nostra città».

Gli esponenti cinquestelle sanno che la scelta potrebbe confondere i sostenitori: «A quelli tra i nostri simpatizzanti di sempre che dovessero sentirsi di primo acchito delusi per questa nostra scelta, oltre che rassicurali sulla nostra risoluta intenzione di continuità, vogliamo ricordare che quelle forze politiche che qualcuno potrebbe pensare di votare come alternative alla nostra scelta di campo, e che si scateneranno contro di noi con virulenza, sono state in realtà, in questi 10 anni in cui come noi erano in minoranza, i più continui e duri oppositori di quasi tutte le nostre battaglie civili, ecologiste, culturali e sullo sviluppo economico». La coalizione di centrodestra si presenta con Paolo Cavina, ex alleato del Pd alle elezioni del 2015.

«La partecipazione del Movimento 5 Stelle alle elezioni in coalizione con il centrosinistra è la dimostrazione di come le alleanze non vadano costruite a tavolino o calate dall’alto ma, al contrario, devono essere frutto di un percorso condiviso che si è basato soprattutto su temi e programmi. Ci sono tutti i presupposti per fare bene». È quanto dichiara Silvia Piccinini, capogruppo regionale M5s. «Da parte del gruppo in Regione ci sarà massimo supporto e sostegno al lavoro del gruppo locale – aggiunge Piccinini -. Davanti abbiamo una sfida molto difficile ma crediamo che il lavoro fatto fino a questo momento possa rappresentare una solida base per fare bene e rendere fondamentale il supporto del M5S alla candidatura di Isola. Il fatto che si stia già parlando di contenuti, progetti e idee per il futuro di Faenza e dei faentini ci sembra il miglior modo per iniziare questo nuovo percorso».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24