Il sindaco di Russi: «Le scuole sono sicure. Ma i bambini parlano di cene tra amici»

Valentina Palli richiama a una maggiore responsabilità gli adulti

Valentina Palli sindaco di Russi

Valentina Palli

Ha creato un certo scalpore in queste ore l’appello del sindaco di Russi, Valentina Palli. Nel consueto aggiornamento sui dati dell’edidemia, infatti, Palli ha sottolineato come al momento il contagio nelle scuole non avvenga «in ambiente didattico».

«La scuola, pur con tutte le sue regole e protocollo, è un luogo sicuro per i bambini e bambine – ha scritto il sindaco sui social –. Al contrario, il contagio si sta diffondendo in modo vistoso nell’ambito domestico dove evidentemente cala il livello di attenzione e di sensibilità al problema. Sono poi i bambini stessi a riferire di partecipare a cene tra amici, feste, e quant’altro. Questo atteggiamento da parte degli adulti è deprecabile. In primis, perché la scuola cerca di trasmettere ai bambine e alle bambine il senso del rispetto delle regole e della tutela dei più fragili. Se poi nell’ambiente domestico si sconfessa tale assunto, difficilmente vi è il dovuto grado di collaborazione. In seconda analisi, quando intere classi sono poste in quarantena, il problema non si limita ad essere sanitario, ma è anche economico ed organizzativo. Bambini minorenni non potranno essere lasciati a casa da soli di conseguenza o si ricorre ai nonni (che però sono in questo momento la fascia più fragile e se i bambini risultassero poi positivi per i nonni potrebbe essere un grosso rischio) oppure uno dei genitori deve rimanere a casa dal lavoro con un depauperamento economico della famiglia che a lungo andare si farà sentire. Questo per dire che quando scegliete di fare ciò che vi pare incuranti delle regole, ricordatevi che non state scegliendo solo per voi. Le vostre decisioni hanno conseguenze importanti, anche sugli altri».

«Questa mia – conclude – non vuole essere un’accusa a nessuno ne ho l’arroganza di volere insegnare ai genitori come comportarsi: lungi da me. Rimane però una raccomandazione ed un invito ad un maggior senso di responsabilità. Impariamo dai bambini, hanno tanto da insegnarci, anche in questa occasione».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24