Svastiche nei commenti della conferenza on line: il Comune «prenderà provvedimenti»

Si stava parlando di caporalato in un incontro organizzato su Zoom dall’Amministrazione di Castel Bolognese

Svastiche On LineSabato scorso una conferenza online su caporalato e badantato sulla pagina Facebook del Comune di Castel Bolognese è stata interrotta da alcuni utenti che hanno iniziato a tempestare la chat con svastiche e insulti.

«L’incontro – a riportare il fatto è il Comune di Castel Bolognese in una nota pubblicata sui social – si è svolto attraverso la piattaforma “Zoom”, gestita dalla cooperativa sociale Villaggio Globale di Ravenna che ha reso pubblico il link per tutti quei partecipanti che, non essendo iscritti al social network di Facebook, avevano il piacere di seguire. Quando al termine dell’incontro la vice sindaca Ester Ricci Maccarini ha concluso il suo intervento, ha passato la parola al sindaco, Luca Della Godenza, che non potuto parlare in quanto 4-5 account che si pensava fossero persone che avevano richiesto di accedere alla piattaforma per fare domande, hanno diffuso all’interno della chat prima simboli fascisti poi interferenze rumorose e parole irripetibili che l’host non è riuscito a rimuovere, dovendo poi chiudere la diretta ed il collegamento Zoom».

CONAD NATURAL SALUMI MRT2 28 09 – 31 01 21

L’incontro poi è stato ripristinato generando un nuovo link ad accesso selezionato con i soli relatori e consentendo al sindaco di portare i suoi saluti.

Il Comune di Castel Bolognese «condanna quanto accaduto – continua la nota – e prenderà provvedimenti attraverso la segnalazione alla Polizia Postale e per vie legali. Il Comune inoltre ringrazia tutti i relatori per le preziose testimonianze e per l’impegno profuso che mettono quotidianamente su un tema così importante».

«Fascisti, cosa volete dimostrarci? – si chiede invece con un post sarcastico su Facebook l’associazione Libera Ravenna – Che siete presenti? Che siete attivi? Che non avete più paura per nascondervi? Libera è antifascista. Sappiatelo».

CONAD APERTI BILLB 22 03 20 – 31 01 21
RECLAM RPQ WEB MASTER BILLB 15 – 31 01 21
COFARI HOME LEAD 14 12 20 – 31 01 21