Ancisi (Lpr): «Un supermercato nell’area ex Amga in centro è fuori posto»

Per il consigliere comunale si rischia una concentrazione di traffico eccessiva. Ma riconosce che finalmente viene affrontato il tema del degrado

Il consiglio comunale di Ravenna ha approvato il progetto privato di riqualificazione dell’area ex Amga tra via di Roma e via Venezia con la realizzazione di un supermercato e una palazzina di appartamenti e la scelta non piace al consigliere Alvaro Ancisi (Lpr).

Poca porzione di verde pubblico e un volume preponderante di nuove edificazioni: queste le ragioni di Ancisi. Che critica i 4.140 metri quadrati di nuova edificazione di cui 1.400 per un palazzo residenziale e 1.800 per un nuovo supermercato alimentare. «Questa scelta attrae volumi di traffico insopportabili nel quadrante circolatorio a senso unico, già molto sovraffollato, composto da via di Roma, con la discesa sregolata e caotica da via Sant’Alberto (discesa da cui viene addirittura aperto un ingresso carrabile verso le aree private della nuova lottizzazione), da via Venezia, da via Rocca Brancaleone e dalla Circonvallazione dei Goti».

Ci sono anche dei punti favorevoli, secondo il consigliere comunale, per il progetto: «Solleva finalmente una piccola area pregiata del centro storico dal degrado indecente, circa ventennale, in cui è stata precipitata dalla scelta politica di farvi una pesante lottizzazione edilizia. Fa carico alla proprietà privata dell’area (comunale per quasi un secolo e mezzo, poi venduta) di restaurare il tratto delle mura storiche che la separa dalla Circonvallazione dei Goti, di preservare ad uso pubblico sociale aggregativo il fabbricato con ciminiera, testimonianza archeologica industriale dell’ Officina del Gas risalente al 1863, e di voler tracciare un percorso ciclopedonale di connessione tra le mura di Porta Serrata e la Rocca Brancaleone».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24