«La giunta regionale sta controllando l’uso dei contributi per il palazzetto?»

Interrogazione del consigliere Mastacchi (Rete Civica) in Emilia-Romagna. Perplessità sulle metodologie per la gestione dell’appalto

Pala2

Un rendering del nuovo palazzetto dello sport di Ravenna nell’area del Pala De Andrè

«A quanto ammontano i contributi erogati dalla Regione Emilia-Romagna al Comune di Ravenna per la costruzione del nuovo palazzetto dello sport? E La Giunta è già intervenuta per verificare la corretta gestione dei contributi?». Lo chiede Marco Mastacchi, consigliere regionale per Rete Civica, con un’interrogazione che ripercorre le tappe di questo complesso appalto del valore totale di 15,5 milioni di euro (la Regione, come più volte annunciato dalle istituzioni, partecipa con un milione).

Affidata la costruzione del Palazzo delle Arti e Sport di Ravenna al Consorzio Stabile Research, Mastacchi informa come i lavori si siano interrotti quando una consociata al gruppo aggiudicatario ha ricevuto un’interdittiva antimafia con relativa sospensione dei lavori. «Nell’ottobre 2020 Stabile Research designa una seconda azienda (CEAR – Consorzio Edili Artigiani Ravenna soc. coop.) quale nuova esecutrice dell’appalto, ma la delibera di ammissione a socio del CEAR nel Consorzio Stabile Research è stata adottata in data 7 gennaio 2021 e quindi l’assegnazione dei lavori alla CEAR Ravenna è avvenuta prima della sua ammissione in qualità di socio».

Secondo rilievi dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (Anac), continua ancora il consigliere, le procedure utilizzate a Ravenna «eluderebbero le norme generali che regolano gli appalti pubblici al fine di attribuire direttamente, ovverosia senza alcuna procedura competitiva, quote di servizi oggetto di appalto».

In forza della situazione creatasi, Mastacchi chiede all’esecutivo regionale anche «se e quando sono state richieste proroghe per la conclusione dei lavori».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24