Altre telecamere di sorveglianza per la polizia locale, progetto da 915mila euro

Gara d’appalto e inizio lavori nel 2023: saranno installati 20 varchi per il controllo delle targhe dei veicoli in transito e diversi punti di controllo sul territorio

Camera Cctv Equipment 430208Potenziamento ed estensione dei sistemi di videosorveglianza nel forese e monitoraggio del traffico veicolare lungo le direttrici principali di accesso al territorio comunale sono gli obiettivi che si prefigge un progetto da oltre 900mila euro appena approvato dalla giunta di Ravenna.

Il progetto prevede l’installazione di 20 varchi complessivi, dotati ciascuno di telecamere lettura targhe (Ocr, Optical Character Recognition/riconoscimento ottico dei caratteri) su entrambe le corsie di marcia e di telecamera di videosorveglianza multiottica composta da 4 obiettivi varifocali che consentono di ottenere una sorveglianza panoramica e di contesto della zona. Tutte le telecamere saranno interfacciate con la centrale operativa della polizia locale. Aggiudicazione della gara d’appalto e successivo inizio dei lavori sono previsti nel corso del 2023.

È previsto che i vari dispositivi vengano installati su supporti metallici di nuova fornitura o esistenti, a seconda del varco, per minimizzare gli interventi di attraversamento stradale e sfruttare la possibilità di posizionamento delle telecamere utilizzando infrastrutture esistenti.

L’intervento rientra tra i progetti ammessi a finanziamento statale dal Ministero dell’Interno e prevede il riconoscimento di una quota di contributo pari al 40 percento del valore complessivo del progetto (366mila euro su 915mila).

Il nuovo intervento di implementazione del sistema di videosorveglianza coinvolge le seguenti aree del territorio comunale:

via Ravegnana, Coccolia; via Gambellara, San Pietro in Vincoli; via Del Sale-via Casimpane San Zaccaria; via Dismano, Casemurate; via Ponte Della Vecchia, Castiglione; via Cella, Carraie; via Dismano, Campiano; via Camillo Torres, Castiglione; via Romea Sud-via Sila, Savio; viale Dei Lombardi, Savio; via S. Alberto  – via Cerba, Sant’Antonio; via Reale, Mezzano (due postazioni); via Piangipane, Piangipane; via Santerno Ammonite, Ammonite; via Reale, – via Canala Camerlona; via Basilica, Savarna; via Mandriole, Mandriole; via Romea Nord – via Bellocchio, Casalborsetti Primaro; via Spallazzi – Rotonda Del Garbino Casalborsetti Primaro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24