Due rigassificatori a Ravenna? Se ne parlerà in commissione comunale

Entro il 6 febbraio la convocazione dell’assemblea Sicurezza e Ambiente di Palazzo Merlato per analizzare l’ipotesi del doppio impianto

BW Singapore Bird View 2 1

La nave rigassificatore Singapore

Le commissioni Sicurezza e Ambiente del consiglio comunale di Ravenna si riuniranno in sessione congiunta per trattare la possibilità che al largo di Ravenna dal 2025 arrivi un secondo rigassificatore, cioè quello che fra due anni dovrà lasciare il porto di Piombino dove dovrebbe entrare in funzione dalla prossima primavera.

Golar Tundra Rigassificatore

La nave rigassificatore Golar Tundra

La richiesta di una riunione ad hoc delle commissioni è arrivata dal Alvaro Ancisi, consigliere comunale di opposizione. Il quorum delle adesioni è stato raggiunto solo sulla commissione Ambiente, che dunque dovrà essere convocata entro il 6 febbraio. Hanno risposto ok, a parte Ancisi a nome di Lista per Ravenna, i commissari Ercolani per la Lega, Grandi per Ravenna Viva, Ancarani per Forza Italia, Buonocore per Lista de Pascale Sindaco ed Esposito per Fratelli d’Italia.
Non hanno aderito alla richiesta di convocazione della commissione Sicurezza, che non ha raggiunto il quorum, i commissari Rolando per la Lega, Perini per Lista de Pascale sindaco e Ferrero di Fratelli d’Italia. Ferrero, avendo scelto di non firmare la richiesta di convocazione, essendo indirizzata a lui stesso quale presidente di tale convocazione, ha tuttavia dichiarato che con- vocherà ugualmente la commissione Sicurezza, insieme alla commissione Ambiente, avendone la competenza a prescindere. L’obiettivo di convocare insieme le due commissioni verrà dunque ugualmente raggiunto.

Non hanno totalmente aderito alla richiesta i gruppi Pd, Ravenna Coraggiosa, Pri, Cinque Stelle, Misto e La Pigna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24