Arrivano altri due semafori intelligenti

Telecamere per sanzionare (fino a 216 euro e 6 punti) chi passa col rosso agli incroci Romea-Canalazzo e Adriatica-Dismano

Entro marzo in altri due incroci delle strade ravennati, dopo quello tra Ravegnana e Adriatica da settembre, saranno in funzione le telecamere per sanzionare chi brucia il rosso al semaforo. Lunedì 2 marzo infatti cominceranno i lavori per l’installazione del Sirio Red all’incrocio con tra statale Adriatica e via Dismano e al crocevia fra la statale 309 Dir e via Canalazzo. Come è noto, questo tipo di semaforo è in grado di fotografare la targa del veicolo che transita senza osservare il rosso e di trasmetterla alla polizia municipale che si attiverà per sanzionare il conduttore del veicolo. L’apparecchio è in grado anche di misurare la velocità di transito ma per quanto riguarda quello già installato non è abilitato a sanzionare queste infrazioni. Per l’attraversamento con semaforo rosso il codice della strada prevede una sanzione amministrativa pari a 162 euro, maggiorata di un terzo (216 euro) se commessa tra le 22 e le 7. In entrambi i casi è prevista la decurtazione di 6 punti dalla patente. Nelle prime ventiquattro ore di attivazione all’incrocio killer Ravegnana-Adriatica arrivarono 34 sanzioni.

I lavori di installazione, rendo noto l’ufficio stampa del Comune di Ravenna, saranno completati da Cpl Concordia, Gemmo e Consorzio Ciro Menotti che gestiscono per conto del Comune il servizio globale di pubblica illuminazione. Durante i lavori si potranno avere restringimenti della carreggiata temporanei e quindi probabili ripercussioni sul traffico.

«Come già annunciato, andiamo a concretizzare altri due interventi per il rispetto delle norme in due strade molto trafficate della cintura cittadina – dichiara l’assessore alla Mobilità e Lavori pubblici Enrico Liverani –. Lo scopo principale di questi semafori infatti, essendo segnalati anzitempo, è quello di far diminuire la velocità, così da poter fermare il veicolo col rosso. È infatti la mancata osservanza di questo obbligo una tra le principali cause di incidenti su queste arterie ad alto scorrimento».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24