Immigrazione: tagli in arrivo sui 178mila euro stanziati nel 2014

A rischio diversi progetti ma non si andrà a incidere su welfare e scuola. L’assessora Monti: «Garantito il sostegno all’interculturalità».

Matteucci MontiNel 2014 le risorse comunali dell’assessorato di Ravenna all’Immigrazione sono state 178mila euro. La maggior parte è servita per sostenere progetti e iniziative attivi da tempo sul territorio. Si va dalla mediazione culturale nelle scuole e negli ospedali, al Festival delle Culture in darsena, al periodico multilingue “Città Meticcia“, alla convenzione con la cooperativa Il Solco per l’operatore della Casa delle Culture, fino al sostegno all’associazione multiculturale Città Meticcia e ai progetti Sprar e Oltre la strada.

Nel complesso le risorse a disposizione dell’Immigrazione sono state superiori alla cifra citata per via dei co-finanziamenti arrivati dalla Regione. Questi ultimi seguiranno logiche decise da Bologna (anche in base a come si muoverà Ravenna) ma di certo i 178mila non verranno confermati per il 2015. Al momento l’unica certezza fornita da Palazzo Merlato è che non saranno toccate le inziative legate al welfare e al mondo della scuola. Per tutti gli altri settori ci sarà da tirare la cinghia. L’assessora Martina Monti, che ha in capo le deleghe per la sicurezza e l’immigrazione, per il momento non si addentra nelle cifre e nelle scelte che dovranno essere compiute a causa delle minori risorse: «Il sostegno alle politiche sull’intercultura sarà comunque garantito e stiamo cercando di apportare tagli che incidano il meno possibile sugli obiettivi politici dell’assessorato».

Intanto, nell’ambito della “Settimana antirazzista“, il Teatro Due Mondi, sabato 14 marzo, dalle 17, porta in piazza del Popolo, a Ravenna una performance intitolata “Azione contro la quotidiana indifferenza“, nata dal laboratorio di teatro partecipato “Senza confini”, che si svolge a Faenza ogni giovedì e che vede protagonisti non attori e un cospicuo numero di rifugiati politici e richiedenti asilo.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24