Adeguamento sismico del Pavaglione 350mila euro per i lavori nelle 132 logge

Apre il cantiere nell’edificio simbolo di Lugo completato nel 1784 L’assessore: «Cercheremo di ridurre al minimo i disagi per tutti»

Serviranno 350mila euro (Iva inclusa) per i lavori di consolidamento sismico delle logge del Pavaglione a Lugo. Il cantiere aprirà il 25 marzo alle 15, appena terminato il mercato settimanale: in tutte le 132 logge saranno installati tiranti trasversali al loggiato, in corrispondenza di ogni singolo pilastro, e verrà effettuato un consolidamento delle volte, con interventi interni da eseguirsi nel sottotetto. I lavori saranno eseguiti dalla società cooperativa Emiliani Restauri di Ozzano Emilia, mentre il progetto è stato redatto dalla società di ingegneria Enser di Faenza.

«In base alle indagini conoscitive realizzate sul fabbricato e alle verifiche tecniche effettuate, sono emerse criticità strutturali tali da rendere prioritario un intervento di messa in sicurezza della struttura secondo la normativa vigente – ha ricordato l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Casamento -. Garantiamo che le fasi dei lavori saranno strutturate in maniera tale da creare il minor numero di disservizi ai negozianti e ai fruitori del Pavaglione».

Costruito a partire dal 1771 e completato nel 1784 da Giuseppe Campana. Si tratta, si legge dal sito del Comune di Lugo, di un imponente quadriportico, che sorge nel sito di un più antico loggiato tardo-cinquecentesco, per le esigenze del mercato dei bozzoli del baco da seta (papilio in latino, da cui il nome del complesso), allora fiorentissimo. Sottoposto a un accurato restauro nel 1984, il Pavaglione è un quadrilatero irregolare i cui lati più lunghi misurano rispettivamente 131 e 133 metri, contro gli 82 di quelli corti. Frutto dell’impegno civico del secondo Settecento, il Pavaglione è tuttora sede delle attività commerciali più significative per la città.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24