Esposto dei residenti contro il Gamba7 Al pub tutto in regola per i carabinieri

Lamentele per schiamazzi notturni, falliti i tentativi di conciliazione I controlli dell’Arma in accordo con il Comune proseguiranno

Alcuni residenti nella zona di via Gamba a Ravenna, in pieno centro storico, nelle scorse settimane hanno presentato diversi esposti alle autorità competenti per segnalare il disturbo notturno proveniente dai clienti del pub Gamba7 che sostano in strada: nella serata di mercoledì 6 maggio i carabinieri sono intervenuti per un controllo che non ha rilevato irregolarità. I militari hanno verificato che fossero rispettate tutte le prescrizioni di legge a riguardo di orari e volumi. I controlli verranno protratti e la situazione sarà monitorata da Comune e Arma nel tentativo di conciliare la permanenza del locale con il sonno dei residenti.

In realtà un tentativo di conciliazione tra le parti è già stato messo in campo ed è naufragato. La vicenda è stata analizzata dal Comune: il gestore del locale e i residenti sono stati invitati a trovare un compromesso che consenta all’esercizio commerciale di organizzare delle serate, come quella del mercoledì dedicata agli studenti universitari, ma anche alle persone che abitano nelle vicinanze del bar a non subire una situazione molesta. Tuttavia le segnalazioni dei cittadini si sono ripetute anche in seguito agli incontri di mediazione.

La guerra fra Gamba7 non è cosa recente. A marzo del 2012 (vedi tra i correlati) una segnalazione dei residenti fece intervenire i carabinieri che fermarono un concerto in corso. Il locale poi ha chiuso a gennaio 2014 per riaprire lo scorso novembre con una nuova gestione: «Alcuni mi invitano già a chiudere a mezzanotte – ci disse a quel tempo il nuovo gestore Roberto Caltabellotta – io posso solo garantire che faremo attenzione e cercheremo di conviver al meglio con i residenti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24