Addio parcheggio in piazza Kennedy Si parte spostando l’edicola

Aggiunto un posto di sosta temporaneo. Come cambia la viabilità


È finita l’era del parcheggio in piazza Kennedy, in centro a Ravenna. Nella mattinata di lunedì, 22 giugno, in occasione dell’avvio dei lavori di riqualificazione, verrà per prima cosa spostata l’edicola della piazza, per essere trasferita di pochi metri nella piazzetta Serra (quella del giardino botanico).
L’operazione si svolgerà dalle 9 e avrà una durata di alcune ore durante le quali, per lasciare lo spazio necessario al mezzo utilizzato per il trasporto della struttura, non sarà possibile transitare in via Gioacchino Rasponi e via Guerrini.
In particolare, essendo inaccessibili via Rasponi, nel tratto compreso fra Piazza Duomo e Piazzetta Serra, e via Guerrini nel tratto compreso fra Via Gardini e Piazzetta Serra, verrà contestualmente istituito il doppio senso di marcia in via Garatoni.
È stato creato un posto per la sosta temporaneo, al termine del percorso pedonale che dal Duomo porta a piazza Ragazzini, che avrà disco orario breve per andare incontro – spiegano dal Comune – soprattutto ai clienti dell’edicola che verrà spostata.
L’accesso alla piazzetta sarà agevolato anche dal fatto che si toglierà una catena tra i fittoni.


Il cantiere. I lavori in piazza Kennedy si concluderanno tra circa un anno. La realizzazione del progetto a cura dell’impresa Cbr di Rimini avverrà sostanzialmente in 4 fasi, fatta salva la prima settimana durante la quale verranno effettuati interventi preliminari. Da lunedì, infatti, partiranno le prime modifiche, riguardanti i veicoli autorizzati sulle strade ztl in prossimità della piazza, a seguito della chiusura totale della piazza.
I veicoli autorizzati, per raggiungere il tratto di Via G. Rasponi, compreso fra Piazza XX Settembre e Piazza J. F. Kennedy potranno seguire, quale percorso alternativo, Via G. Pasolini e Via A. Zirardini, dove verrà invertito il senso di marcia nel tratto e nella direzione da via Luca Longhi a via IX febbraio; i veicoli autorizzati, diretti in Via IX Febbraio seguiranno il percorso di Via G. Pasolini, Via A. Zirardini, Via L. Longhi e Via M. di Savoia. L’uscita per tutti avverrà da Via M. Fantuzzi, Via R. Gardini e Via Guidone.
Tali deviazioni saranno segnalate da apposita cartellonistica stradale.
Durante la prima settimana sarà ancora possibile circolare in via D’Azeglio; dal 29 giugno, quando scatterà la prima fase dei lavori legati alla sostituzione dei collegamenti sotterranei e fognari per conto di Hera spa nelle via adiacenti piazza Kennedy, via D’Azeglio non sarà più un asse di transito. Tale fase avrà la durata di circa un mese.
Per le attività che vi hanno sede e per i residenti della ztl limitrofa, sono stati predisposti percorsi alternativi che verranno resi noti a breve.
Per tutta la durata dei lavori nella piazza: sarà garantito il percorso pedonale e ciclabile lateralmente a Palazzo Rasponi dalle Teste, a Palazzo Rasponi Murat e al Palazzo del Mutilato (solo pedonale); i quattro stalli riservati alla sosta di veicoli condotti da persone con disabilità saranno recuperati rispettivamente in Via L. Longhi, in via Gardini, in via Garatoni e piazza Duomo; in piazza Duomo l’area nel tratto compreso fra Via G. Rasponi e Via G. Garatoni verrà riservata alla sosta di motocicli e ciclomotori, così come verrà ampliata quella in via Via P. Costa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24