Dopo piazza Kennedy, ora chiude (fino ad agosto) anche via D’Azeglio

Modifiche alla viabilità in centro a Ravenna. L’asssessore Liverani: «Fase più impattante: abbiamo cercato di ridurre i disagi»

Sono partiti come noto lunedì 22 giugno i lavori in piazza Kennedy, ormai ex parcheggio più frequentato del centro storico di Ravenna. Parcheggio che verrà trasformato in una sorta di seconda piazza del Popolo, completamente pedonale, al termine di un cantiere della durata di un anno (a cura dell’impresa Cbr di Rimini e finanziato, per circa 1,2 milioni di euro, dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna).

In realtà i lavori della prima settimana sono solamente quelli preliminari all’apertura del cantiere vero e proprio. L’opera entrerà nel vivo dal 29 giugno, quando partirà il rifacimento dei sottoservizi presenti lungo la via D’Azeglio, gestiti da Hera, per una trentina di giorni.

Si tratta della cosiddetta fase 1, nel cui contesto sono previste le più accentuate modifiche alla viabilità a causa della chiusura totale del primo tratto di via D’Azeglio, quello di fronte alla piazza.

«Questa è la fase più impattante per quanto riguarda la viabilità – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune, Enrico Liverani – poiché l’interruzione momentanea di via D’Azeglio (che resterà invece percorribile in auto anche una volta ultimato il cantiere, con la piazza pedonale, ndr) è sicuramente una complessità da gestire. Il nostro auspicio è che, avendo individuato dei percorsi alternativi efficaci e attivato una capillare informazione, aiutati da un periodo dell’anno in cui la circolazione dei veicoli è oggettivamente ridotta, questa fase 1 possa creare i minori disagi agli esercenti, ai cittadini e alla viabilità generale. Le prossime fasi di lavoro, infatti, vedranno già da agosto il ripristino del transito su tutta via D’Azeglio».

L’Amministrazione comunale ha attivato una campagna informativa rivolta, in particolare, ai residenti e alle attività commerciali e imprenditoriali che hanno sede nelle vie adiacenti la piazza stessa che vedranno recapitarsi la newsletter informativa con la piantina indicante la nuova viabilità.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’.

Con la chiusura del primo tratto di via D’Azeglio in centro a Ravenna verrà interrotto il percorso abituale che da piazza Duomo, in auto, passava da via Rasponi e la stessa via D’Azeglio (tramite piazza Kennedy) in direzione viale Baracca e via Maggiore. Il traffico per chi arriverà da fuori il centro storico sarà deviato lungo circonvallazione Molino e via Fiume Abbandonato.
Per agevolare i flussi dei veicoli in centro storico, invece, in questo periodo verranno sospese le Ztl in via Guaccimanni (e la relativa telecamera Sirio), in modo da poter raggiungere agevolmente il parcheggio di Largo Firenze, e nelle vie adiacenti Piazza Kennedy per consentire percorsi alternativi. In particolare – spiegano dal Comune – tutti i veicoli potranno raggiungere le attività di via D’Azeglio e il Garage Centrale di via Longhi percorrendo via Oberdan, via Agnello, via D’Azeglio (nel tratto compreso fra via Agnello e via Pasolini), via Pasolini, via Zirardini (nel tratto compreso fra via Pasolini e via  Longhi), via Longhi e via D’Azeglio in direzione di Piazza Baracca; i veicoli diretti in via Cattaneo da via Pasolini proseguiranno per via Morigia. Naturalmente in tutte le suddette strade, come detto, verrà temporaneamente sospesa la Zona a Traffico Limitato. I soli veicoli autorizzati, per raggiungere il tratto di via Gioacchino Rasponi, compreso fra piazza XX Settembre e Piazza Kennedy, potranno seguire, quale percorso alternativo, quello lungo via Pasolini e via  Zirardini, dove verrà invertito il senso di marcia nel tratto e nella direzione da via Longhi a via IX Febbraio; sempre i veicoli autorizzati, diretti in via IX Febbraio, raggiunta via Longhi, potranno proseguire per via Mafalda di Savoia. L’uscita per tutti avverrà da via Fantuzzi, via Gardini e via Guidone.
I soli residenti potranno circolare in via Gioacchino Rasponi (nel tratto compreso fra piazza Duomo e via Guerrini), via Garatoni e via Guerrini (nel tratto compreso fra via Gardini e via Gioacchino Rasponi) dove verrà istituito il doppio senso di circolazione.
Le biciclette potranno circolare a doppio senso di circolazione in via D’Azeglio e nei collegamenti con Piazza J. F. Kennedy, Piazza Duomo e Piazza XX Settembre.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24