Rotonda all’incrocio killer: entro l’anno via ai lavori. Pronta in primavera?

Previsti 180 giorni di cantiere per realizzare la rotatoria di 40 metri tra Ravegnana e Adriatica. Espropri a carico del Comune

Qualcuno ha già il terrore per un enorme imbottigliamento del traffico durante i sei mesi del cantiere. Le inevitabili ripercussioni sulla viabilità saranno un prezzo da pagare per la messa in sicurezza dell’incrocio tra la statale Adriatica e la statale Ravegnana, alle porte di Ravenna: entro la fine dell’anno cominceranno i lavori che dovranno realizzare una rotonda di 40 metri di diametro al costo di due milioni di euro finanziati dall’Anas (azienda nazionale autonoma strade).

In termini di sicurezza per l’automobilista ravennate, l’incrocio semaforico tra le due statali è il punto più nero. La striscia di incidenti con feriti e morti non conosce soluzione di continuità.

La conferenza provinciale dei servizi ha dato il via libera per redigere e poi realizzare il progetto esecutivo e una volta arrivata la delibera della giunta provinciale Anas avrà tutte le autorizzazioni necessarie per avviare il bando. In parallelo procederà il Comune per l’esproprio dei terreni necessari alle opere: è prevista una spesa di 50mila euro (l’unica a carico delle casse di Palazzo Merlato) per avere la disponibilità delle aree.

Come conferma l’assessore comunale ai Lavori pubblici, i tempi del cantiere sono stimati in 180 giorni ipotizzando l’inaugurazione della rotatoria nella primavera 2016. Sarà quindi una corsa contro il tempo nel tentativo di incastrarsi tra le varie esigenze: lavorare nella stagione invernale potrebbe comportare ritardi per il maltempo, ma nel periodo autunnale e primaverile c’è il traffico del mare che scorre sull’arteria.

Vale la pena ricordare che il sindaco Fabrizio Matteucci nell’agosto del 2013 aveva dichiarato: «L’Anas si è impegnata ad appaltare i lavori della rotonda entro quest’anno, per giungere all’inaugurazione entro il 2014».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24