«Divertical bloccato per un controllo di sicurezza a una fotocellula»

Mirabilandia spiega l’arresto dell’attrazione con lo sbarco di sei passeggeri lungo le scale di emergenza: «Nessun guasto meccanico»

Il malfunzionamento di una fotocellula posizionata lungo il percorso. Questa l’anomalia riscontrata dai sistemi di sicurezza di Divertical, l’attrazione del parco giochi Mirabilandia che ieri è stata bloccata per effettuare i controlli. La spiegazione di quanto accaduto arriva dalla direzione del parco interpellata all’indomani dell’episodio archiviato senza conseguenze per le sei persone a bordo dell’ottovolante quando è stato fermato e fatte scendere lungo le scale di emergenza dal personale del parco. «Il blocco è stato motivato dall’accensione di un sensore di sicurezza – spiega Mirabilandia –. L’accensione dei sensori non rappresenta la segnalazione di un guasto meccanico, ma semplicemente richiede verifiche a livello software. In ogni caso, nel rispetto delle regole di sicurezza del parco, si procede sempre allo sbarco dei passeggeri prima di effettuare i controlli evidenziati».

In un paio di ore tutto è tornato alla piena funzionalità: «Si è trattato di un arresto totalmente ordinario e comune per le attrazioni del parco. Divertical è stato riaperto in meno di due ore dal termine delle procedure di evacuazione dei passeggeri».

Nell’agosto del 2014 la stessa attrazione fu protagonista di un altro blocco non previsto ma in quel caso fu di natura diversa (rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco per sbarcare le otto persone a bordo della navicella bloccata sul percorso): «Nel 2014 si trattò di un guasto meccanico dell’attrazione che richiese uno stop dell’attrazione per un tempo piuttosto lungo. Il blocco di questa domenica rientra nell’ordinaria operatività di qualsiasi attrazione di qualsiasi parco divertimenti. Certamente l’imponenza e la visibilità di Divertical rendono il tutto particolarmente evidente al pubblico presente nel parco, ma come detto si tratta di procedure molto frequenti per le attrazioni».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24