Chiudono le Poste, per ritirare le giacenze si va in traghetto o 20 km di strada

Dal 6 aprile serranda abbassata. Un cartello avvisa di recarsi a Marina. Lista per Ravenna chiede al sindaco di attivarsi per arrivare al l’apertura, in altra sede del paese stesso, di un servizio svolto da un solo impiegato, eventualmente due al bisogno, affiancato da un bancomat

Poste Italiane Consegna PaccoL’ufficio postale di Porto Corsini chiude dal 6 aprile e un cartello sulla porta avvisa che la corrispondenza in giacenza si potrà ritirare alle Poste di Marina di Ravenna, sull’altra sponda del Candiano raggiungibile con il traghetto (3 euro a tratta in auto) o con un percorso di circa 20 km che passa necessariamente dal ponte mobile.

Il consigliere comunale Alvaro Ancisi ricorda che l’allarme contro questa evenienza fu lanciato il 10 dicembre scorso da Lista per Ravenna con un’interrogazione urgente al sindaco: «La risposta è stata che l’ipotesi era stata comunicata al sindaco già il 16 ottobre, senza però che ne fosse stata informata la cittadinanza e neppure la pro-loco.  Tre giorni dopo l’interrogazione di Lista per Ravenna è partita, a decisione in nessun modo prevenuta e tanto meno contrastata, una lettera di protesta rivolta dal sindaco alla direzione aziendale». L’assessore comunale alle attività economiche ha assicurato, in quella occasione, che  il sindaco intende esercitare anche il suo ruolo all’interno di Cassa Depositi e Prestiti, come presidente dell’Unione delle Provincia Italiane. Poste Italiane è posseduta dalla Cdp.

Lpr collaborò con le pro loco di Casal Borsetti, di Marina Romea e di Porto Corsini e con il comitato cittadino dei Lidi Nord per redigere e sostenere una petizione contro la chiusura dell’ufficio postale di Porto Corsini, la quale, nel giro di appena due settimane, ha raccolto l’adesione plebiscitaria di 1.340 cittadini. Né la petizione, né un’assemblea della cittadinanza, fittamente partecipata, hanno impedito la chiusura.

Per Ancisi «la soluzione alternativa minima a cui puntare, pur condannando fermamente l’accaduto, sembrerebbe essere l’apertura, in altra sede del paese stesso, di un servizio svolto da un solo impiegato, eventualmente due al bisogno, affiancato da un bancomat».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24