Denunciare chi infrange le regole? Voltarsi dall’altra parte si chiamava omertà

Il sindaco ha invitato i cittadini a fare segnalazioni. Delazioni? Siamo ancora in democrazia: le autorità sanno valutare se la violazione è reale e merita sanzioni

DSC 5043Ci stanno dicendo che siamo in guerra, che il nemico è invisibile, che si vince facendo fronte comune. Non siamo in una dittatura e chi governa ha provato a combattere prima affidandosi, poveri ingenui, al buon senso del popolo. Poi hanno provato a stringere di più. Facendo parecchio caos, bisogna dirlo. E non è questione di affrontare una situazione mai affrontata: per decidere chi comunica cosa a chi non c’è bisogno di aver già avuto una pandemia, è regola aurea sempre e comunque. Quando hanno stretto le regole, sui social è partita la rincorsa a dare dei deficienti a chi non le rispettava. Erano talmente tanti i maestrini che si vantano di rispettare le regole e davano dei deficienti agli altri che non si capiva dove fossero finiti tutti i deficienti.

E davanti a un popolo di maestrini così integerrimi deve essere sembrato quasi banale per un sindaco dire: «Vi chiedo una mano, se venite a conoscenza di comportamenti scorretti, scriveteci dove e magari mandateci una foto. Aiutiamo insieme le forze dell’ordine e di polizia». Apriti cielo. Quanti maestrini si sono incazzati come bisce. Il borgomastro invita alla segnalazione, strepitavano: giammai, questa è delazione, questa è una deriva totalitarista, questa è l’anticamera della dittatura (legittimamente ci sono anche sindaci che la pensano all’opposto).

A chi scrive sfugge perché l’invito del sindaco abbia scatenato tutta questa indignazione. Da quando denunciare infrazioni di leggi-trattino-regole-trattino-norme è un atto vile? Da quando non è più senso civico? Da quando tacere e voltarsi dall’altra parte se qualcuno infrange le regole è diventata virtù e non omertà?

Quando le statistiche dei reati vedono la città ai vertici ci spiegano che da noi si denuncia anche il furto della bici perché la comunità è sana e crede nelle istituzioni. Adesso non vale più? Proprio perché ancora si è in democrazia e non in dittatura, segnalare un comportamento scorretto non fa partire un commando su un Suv con i vetri oscurati che incappuccia un innocente e lo getta in pasto ai maiali. C’è un’autorità che spesso, per esperienza e per competenza, ci mette poco a capire la consistenza della segnalazione. E risponde ancora alle regole democratiche civili (oppure pensate non lo facesse nemmeno prima del virus?). Un conoscente si è accorto che la coppia di vicini aveva accolto in casa altre sei o sette persone e ha chiamato il 112. Sono ancora tutti vivi e sani perché dall’altra parte gli è stato spiegato che non si può entrare nelle case della gente sfondando le porte come nei film. Anche suonando al campanello avrebbero potuto sentirsi rispondere che in casa c’erano solo i residenti e nessuno li avrebbe incarcerati nelle patrie galere.

Se segnalare infrazioni è fare delazioni, allora lo è anche segnalare un possibile reato? Provate a tornare con la memoria ai tempi in cui non c’era il coronavirus. Ve li ricordate? Immaginate se foste stati in giro per una passeggiata di cazzeggio che una volta si potevano fare. Se aveste visto due persone uscire di corsa da una casa e una dei due tirare un pugno all’altra e fuggire in auto, avreste chiamato il 112? E cosa avreste detto? Correte, c’è un aggressore in fuga. Potevate sapere se quello in fuga era invece uno che si stava legittimamente difendendo da un’aggressione partita dentro le mura di casa dove non potevate vedere e ora stava andando al commissariato a chiedere aiuto? No, non potevate. Ma l’intervento da voi richiesto avrebbe potuto accertarlo. E chiamare il 112 era la cosa da fare. Se è delazione oggi lo era anche allora. Facciamo che non si denuncia più niente?

Sullo stesso tema abbiamo pubblicato anche un altro articolo con un’altra opinione di segno opposto e lo trovate qui.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24