lunedì
20 Ottobre 2025
camminate

Torna la camminata Milano Marittima-Ravenna, con una guida del Consorzio di Bonifica

Il 2 giugno l'evento di Trail Romagna con tre percorsi in una terra strappata dall'acqua

Condividi

La programmazione di Trail Romagna riparte il 2 giugno con la Milano Marittima – Ravenna walking. Un itinerario che attraversa un territorio a Sud di Ravenna che fino a metà del secolo scorso era per gran parte ricoperto da valli e risaie.

Tre percorsi di 9, 14 e 24 km che partono in prossimità di altrettante idrovore – storiche come quella di Fosso Ghiaia e modernissime come quella della Madonna del Pino e Bevanella – per raccontare una storia, purtroppo tremendamente attuale, ma importante per creare in noi la consapevolezza di vivere su una terra strappata dall’acqua dove l’equilibrio tra questi elementi è estremamente delicato.

In questo l’opera del Consorzio di Bonifica della Romagna, main partner dell’evento, è fondamentale. La presenza di una guida del Consorzio permetterà ai partecipanti di capire meglio le problematiche idrogeologiche di un paesaggio affascinante costituito da pinete, valli e fiumi che presenta alcuni tratti sotto il livello del mare, tenuti all’asciutto dall’opera dell’uomo.

I percorsi terminano al Centro Sportivo Aquae di Porto Fuori con un momento conviviale aperto a tutti. Il 50% del ricavato sarà devoluto a due giovani volontarie di Trail Romagna per contribuire al ripristino delle loro abitazioni di Fornace Zarattini.

Info e iscrizioni www.trailromagna.eu

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi