Altre news provenzali e le sardine ripiene

Continuo a raccontarvi del mio viaggio in Provenza. Un’amica mi ha fatto notare che vi sono alcuni siti internet dove potevo trovare ricette con la lavanda, dato che non avevo trovato nessun ristorante che me la proponesse come ingrediente. Ve ne indico due: undejeunerdesoleil. blogspot.com e www.q-uisine.net /lavande/menu.html.  A Gordes quando ho visitato il Museo della Lavanda (route de Gordes, 84220, Coustellet) www.museedelalavande.com, ho trovato il miele e le bustine per preparare la tisana o utilizzare i fiori per profumare l’olio. Ma nessun libro di ricette. Ultimo indirizzo interessante, l’albergo dove ho alloggiato, Mas de la Sénancole, comodo, lungo la strada per Gordes. www.mas-de-la-senancole.com, con accanto un ristorante immerso nel verde e colorato di fiori, una cucina semplice e raffinata, www.restaurant-estellan.com. Se andate in Luberon, ricordatevi.

Sardines farches (sardine ripiene).
Ingredienti: 1 kg. di sardine medie fresche, 250 gr. di spinaci, 2 scalogni tritati finemente, 250 gr di ricotta di pecora, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 30 gr. di pane grattugiato, 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 1 uovo, sale e pepe, aglio se piace, 6 pizzichi di noce moscata grattugiata al momento.
Preparazione: pulite le sardine togliendo le teste e le scaglie, apritele e togliete le lische. Salate e pepate da entrambi i lati. Lavate gli spinaci, cuoceteli in un tegame coperto con un po’ di sale, per 3 minuti, toglieteli e strizzateli, tritateli con il coltello. In una ciotola mescolate la ricotta, l’uovo, gli spinaci, lo scalogno tritato, il prezzemolo, l’aglio tritato (se piace) e il sale se necessario. Ora prendete una pirofila, mettete metà dell’olio sul fondo, riempite le sardine con il composto e adagiatele nella pirofila una vicino all’altra, irrorate con l’olio rimasto e il pangrattato, cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti, togliete dal forno e grattugiatevi la noce moscata, lasciate intiepidire e servite.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24