Ecco il gustosissimo polpettone A ognuno il suo, sempre ottimo

L’altro pomeriggio alla libreria Feltrinelli durante la presentazione del mio libro Cose buone di casa sulle ricette autunno-inverno si è parlato di polpette e polpettone. La ricetta delle polpette e zucchine verrà inserita nel libro primavera-estate in uscita fra poche settimane, del polpettone ne parlo subito.
Si utilizza la carne del brodo cioè il bollito sia di manzo che di pollame. Le dosi sono indicative, perché dipende da quanta carne abbiamo a disposizione.
Ingredienti: carne del bollito tritata finemente con la mezzaluna (500 gr), 2uova, due cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una tazza di pane secco ammollato nel latte e strizzato, un cucchiaio di ricotta, sale se occorre. Preparazione: mescolare tutti gli ingredienti. Sarebbe bene lasciare poi in frigorifero l’impasto per diverse ore. Sul tagliere stendere l’impasto in forma di rettangolo, adagiarvi sopra 3-4 fette di mortadella e al centro mettere 2-3uova sode. Arrotolare e compattare il rotolo, infarinarlo poi friggerlo in padella con poco olio extra vergine d’oliva. Dopo averlo cotto passarlo in un tegame con salsa di pomodoro al basilico e lasciarlo insaporire per una ventina di minuti. Servire caldo. Questa è la ricetta di casa mia, ma esistono molteplici versioni del polpettone.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24