Gli intramontabili gnocchi di patate… con salsa di zucca

La ricetta della settimana riguarda gli gnocchi di patate.
Una preparazione semplice, poco costosa ma gustosa e anche raffinata se l’accompagnamo a salse particolari. Ingredienti per 6 persone: patate kg 1,200, farina gr 250/300, 1 uovo e 1 tuorlo. Sale fine.
Procedimento: lavare le patate e cuocerle a vapore, quando sono tenere sbucciarle e passarle o con il passaverdura o lo schiacciapatate. Lasciarle raffreddare poi impastarle con la farina,le uova e il sale. Dividere l’impasto in tanti filoncini e poi in tocchetti, prendere una forchetta o una grattugia e passare ogni tocchetto o sui rebbi della forchetta o sul retro della grattugia  facendo in modo che il tocchetto diventi simile a un’orecchietta o conchiglia. In questo modo lo spessore degli gnocchi diventerà più sottile e accoglierà meglio la salsa. Cuocerli in acqua salata e appena vengono in superficie lasciarli pochi minuti, poi scolarli e condirli a proprio gusto, spolverare con parmigiano e servire.
Se li vogliamo cuocere e consumare dopo qualche ora, dopo averli scolati lasciarli raffreddare in una teglia, poi coprire con latte freddo, quando saremo pronti per gustarli, basta rimetterli, dopo averli scolati dal latte, per qualche minuto in acqua bollente e poi scolarli e condirli. I condimenti classici sono burro e salvia, ragù classico di carne o salsa di pomodoro.
Oppure salsa di zucca e pancetta croccante, salsa di radicchio trevigiano e dadini di provola, pesto alla genovese con pinoli tostati.
La salsa di zucca e pancetta croccante si fa così: zucca, scalogno, tritati e rosolati con poco olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, cuocere e frullare, pancetta stagionata tagliata a listarelle e saltata per pochi minuti in padella.
Cuocere gli gnocchi, poi condirli con la salsa di zucca e mettervi sopra le listarelle di pancetta, una spolverata di parmigiano reggiano e una grattata di noce moscata.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24