Per tutte le donne, ma non solo, ecco la torta di fragole

Alla stazione Leopolda di Firenze sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 marzo vi segnalo “Taste”,  una delle piu belle manifestazioni dedicate al cibo e al vino, di cui è organizzatore da sette anni il “gastronauta” Davide Paolini. Negli spazi espositivi fra cibi e bevande si possono trovare anche oggetti per la tavola e libri. Poi c’è il “fuori di taste” in città: eventi, degustazioni e incontri… Di solito è bellissimo trascorrere la domenica mattina da Riccardo Barthel, negozio storico di arredamento e recupero oggetti del 900, oppure frequentare il mercatino di fiori e verdure. Da come scrivo si intuisce il mio entusiasmo, veramente un evento da non perdere, vedi www.pittimmagine.it.
Torniamo alla ricetta. Pensando alla primavera e alla festa della donna ecco la torta di fragole, crema e panna.

Ingredienti per 8 persone:
Un pan di Spagna di circa 26/28 cm di diametro (ma potrebbe anche essere quadrato o rettangolare);
un litro di crema pasticcera;
un kg di fragole non troppo grosse;
un liquore (contreau, grand marnier o altro liquore dolce);
panna montata (gr 400);
foglie di menta fresca;
vaniglia
Per il pan di Spagna:
6 uova, 150 gr di zucchero a velo, scorza grattugiata di un limone, 150 gr di farina (niente burro). Preparazione: lavorare in una ciotola i tuorli con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, montare a neve gli albumi. Quando il composto di tuorli è diventato soffice e quasi bianco aggiungere gli albumi montati, poi la farina setacciata poco alla volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180 gradi per circa un’ora; per i primi 30 minuti non aprire il forno.

Per la crema:
8 tuorli, 8 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai rasi di farina 00, una spirale di buccia di limone, un litro di latte tiepido. Preparazione: lavorare i rossi d’uovo con lo zucchero e la farina, quando il composto è spumoso aggiungere lentamente il latte e iniziare a cuocere con fuoco non troppo alto dopo aver aggiunto la scorza del limone. La crema è pronta quando velerà il cucchiaio. Spegnere e immergere il tegame in un recipiente più grande con acqua e ghiaccio, mescolare affinchè si raffreddi velocemente.

Le fragole vanno lavate e asciugate e tagliate a metà tranne 8 che serviranno
per la decorazione.

Preparazione della torta:
Tagliare il pan di Spagna in tre dischi. Prendere un piatto di portata e appoggiarvi il primo disco, bagnare con il liquore , spalmare la crema e ricoprire con le mezze fragole. Mettere il secondo disco e ripetere l’operazione, poi il terzo disco, bagnare con il liquore e mettere la crema, decorare con ciuffetti di panna e le fragole intere. Se volete anche con qualche fogliolina di menta fresca. Se non volete usare il liquore, potete preparare uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzandolo con vaniglia.
A tutte le mie lettrici auguro un buon 8 marzo.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24