Primavera, è tempo di minestrone al pesto

È iniziata la primavera! Allora vi propongo un gustoso minestrone alla ligure con pesto.
Ingredienti: zucchine, sedano, patate, fave fresche, fagiolini, piselli, bietole, fagioli freschi, cavolo verza, in tutto 1 kg. circa, olio extra vergine d’oliva, due cucchiai di salsa di pomodoro, 1 litro e 1/2 di brodo vegetale (se volete usare il brodo di carne potete anche fare un battuto con una fetta di pancetta), riso o pasta di piccolo formato (per 6 persone 300 gr.), sale e pepe.
Per il pesto: con questa quantità di ingrediente si ottiene circa 1 kg. di prodotto, si può conservare in barattoli di vetro chiusi per circa una settimana in frigorifero. Pestare finemente nel mortaio (non usate il frullatore!): 200 gr. di foglie di basilico, 50 gr. foglie di prezzemolo, 10 gr. di foglie di maggiorana, 50 gr. di pinoli, 2 grossi spicchi di aglio.
Unire sempre pestando 500 gr. di pecorino grattugiato, e poco alla volta l’olio extra vergine d’oliva, circa 4 dl. in modo da ottenere una salsa omogenea e fine.
Per preparare il minestrone: lavare e tagliare a tocchetti tutte le verdure; se si usa la pancetta fare un battuto e rosolarla con olio poi aggiungere le verdure, la salsa di pomodoro e rosolare ancora per circa 10 minuti.
Versare il brodo bollente e portare a cottura le verdure, cuocendovi il riso o la pasta.
Quando è tutto pronto aggiungere due cucchiai abbondanti di pesto, mescolare bene e servire.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24