Sapone di Marsiglia per il pollo. Ecco perchè

In chi mi legge, la ricetta pubblicata la scorsa settimana del pollo alla cacciatora ha suscitato varie perplessità: perché lavare il pollo con il sapone, e perché usare quello di Marsiglia? Nella ricetta, il pollo in questione è un animale allevato in modo tradizionale, a terra. Dopo averlo spennato e pulito, si passa sulla fiamma per eliminare i residui delle penne e con questa operazione la pelle si brucia in qualche punto e col calore il grasso “suda”…  Ecco il motivo per cui si lava e una volta si lavava con il sapone di Marsiglia. Il sapone di Marsiglia come il sapone di Aleppo sono prodotti genuini e con ingredienti naturali quali olio di olive ed essenze di alloro. Le mie memorie dell’infanzia sono legate al ricordo di questo sapone quasi completamente inodore e per questo anche adatto per “lavare” il pollo senza lasciare nessuna traccia di profumo. Se il pollo è di cortile, la pelle è molto gustosa, soprattutto cucinata arrosto, e vale la pena pulirla a fondo.
E ora la ricetta della settimana. Essendo stata recentemente a Firenze vi propongo la trippa alla fiorentina.
Ingredienti per 4/5 persone: 500 gr di trippa (precotta), 200 gr di passata di pomodoro, una cipolla bianca, olio d’oliva extra vergine, vino bianco secco, brodo vegetale, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Preparazione: tagliare la trippa a listerelle, tritare finemente la cipolla, in un tegame rosolare la cipolla (ricordate sempre quando si cuoce la cipolla di aggiungere un pezzetto di mela, serve perché la cipolla diventi digeribile, poi si toglie a cottura ultimata) con tre cucchiai di olio, aggiungere le listerelle di trippa e lasciar cuocere per 10 minuti, irrorare con un bicchiere di vino bianco secco, lasciar evaporare poi salare e pepare. Aggiungere la passata di pomodoro calda, e continuare la cottura per 30 minuti. Se necessario aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale bollente. A cottura ultimata versare nel tegame un cucchiaio di parmigiano grattugiato, mescolare bene.
Servire subito spolverando con altro parmigiano.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24