Stinco di maiale al forno delizioso contro il freddo

Continuo, dato il gran freddo, con ricette a base di carne di maiale, particolarmente nutrienti. Ecco allora lo stinco di maiale al forno.
Dal macellaio fatevi preparare tre stinchi di maiale puliti e incisi  per il lungo.
Ingredienti per 6 persone: 3 stinchi di maiale, 2 spicchi d’aglio, vino rosso, brodo di carne, olio extra vergine di oliva, bacche di ginepro e rametti di rosmarino, sale e pepe.
Preparazione: inserire nelle incisioni degli stinchi delle fettine di aglio, bacche di ginepro e rametti di rosmarino, ungerli, coprirli con carta d’argento e lasciarli insaporire per una notte.
Prima di cuocerli togliere le fettine d’aglio. In una teglia, con un po’ d’olio, mettere gli stinchi e rosolarli bene da tutte le parti, salarli,bagnare con un abbondante bicchiere di vino rosso e infornare a 200°, dopo circa 30 minuti abbassare il forno a 180° e continuare la cottura per circa due ore, rigirandoli spesso e bagnandoli con il brodo bollente, se ci colorano troppo coprire la teglia con un foglio di alluminio. Quando sono pronti toglierli dalla teglia e tenerli in caldo, raccogliere il sugo di cottura aggiungere 3-4 cucchiai di pane grattugiato e far rosolare, aggiungere un 1/2 bicchiere di vino rosso, far bollire per 10 minuti. dopo aver messo gli stinchi sul piatto di portata irrorarli con la salsa bollente.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24