Un grande classico: il pollo alla cacciatora

Di ricette del pollo alla cacciatora con patate ne troverete centinaia e leggerete anche che è una specialità tipica toscana, romagnola, marchigiana, insomma ogni regione ha la sua! Io vi darò la mia ricetta, quella che in casa mia si è  sempre preparata.
Ingredienti: un pollo allevato a terra, un cucchiaio di scalogno tritato, un cucchiaio di strutto (io uso quello di mora romagnola), o un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, un rametto di rosmarino e un rametto di salvia, salsa di pomodoro al basilico, un bicchiere di vino bianco secco, brodo di pollo, sale e pepe. Patate, strutto e sale fine.
Preparazione: pulite il pollo, fiammeggiatelo per togliere gli ultimi residui di piuma, lavatelo sotto acqua corrente con sapone di Marsiglia, sciacquatelo bene, asciugatelo e tagliatelo a pezzi. In un tegame mettete lo strutto o l’olio,o entrambi, scaldate, poi aggiungete i pezzi del pollo e rosolate, irrorate con il vino bianco, quando il vino sarà evaporato mettete lo scalogno tritato, salate e pepate, aggiungete il rametto di rosmarino e di salvia, la salsa di pomodoro e due mestoli di brodo di pollo caldo mescolate e cucinate coprendo il tegame con il coperchio per circa un’ora. Togliete il coperchio aggiungete ancora un po’ di brodo e continuate la cottura, il pollo allevato a terra ha la carne tosta e impiega circa due ore per la cottura. Nel frattempo avrete sbucciato le patate e tagliato a spicchi e lasciato in acqua per circa mezz’ora. Scolatele e sciugatele e friggetele in abbondante  strutto, quando sono colorite  posatele su carta per fritti e cospargete con sale fine. 15 minuti prima che il pollo sia pronto aggiungete le patate, mescolate con delicatezza e lasciate insaporire nel sugo. Non abbiate timore a friggere le patate nello strutto, sono buonissime e in casa ci sarà un profumo delizioso.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24