Sul concetto di intonazione Non per tutti…

Stando a Google Trends, nella scorsa settimana la parola autotune ha avuto un picco negli andamenti delle ricerche.

Vediamo di definire bene il concetto: auto-tune (con la lineetta) è un software che permette ai musicisti di correggere piccole imperfezioni, specialmente, come denunciato dal nome, d’intonazione. Cosa si può dire intonato, però, non è così semplice come si crede.

Banalizzando si può dichiarare che le note sono 12 (sì, non sono 7, è una dura realtà che prima o poi andrà affrontata) e che, a seconda del temperamento utilizzato, esse hanno delle altezze ben definite.

Queste altezze altro non sono che delle frequenze (in fisica si indicano con la lettera greca ν) espresse in Hertz (Hz), ossia cicli al secondo: più semplicemente è il numero di creste che l’onda sonora produce in un secondo.
Ogni nota ha, quindi, la sua peculiare frequenza.

Nel temperamento equabile ormai sdoganato da un paio di secoli e utilizzato dalla gran parte del mondo musicale (sono esclusi solo gli esecutori storicamente informati e coloro che praticano musica popolare, specialmente quella non europea) si prende come riferimento il La4 che ha ν=440 Hz (anche qui con dei distinguo che valgono più per la musica “classica” che per quella “leggera”).
In base a questo riferimento si sviluppano le frequenze di tutte le altre note.

Ora sia chiaro che, però, nessun musicista conosce con esattezza la frequenza della tal nota o della tal altra a memoria (anzi, la stragrande maggioranza di essi ignora anche i calcoli per poter trovare questi valori), tuttavia queste 12 note vivono di rapporti che il nostro orecchio, la nostra coclea, sembra progettato per comprendere senza difficoltà.

Accettando quanto detto, quando si parla di stonatura, quindi, si dice implicitamente che la nota in questione è stata prodotta in maniera imprecisa e che la sua frequenza reale diverge da quella ideale, frutto dei suddetti rapporti.

Una delle più basilari attività di studio del musicista è quella di perfezionare al massimo grado la capacità di “centrare” (o quanto meno avvicinarsi molto) l’intonazione perfetta senza dover applicare correzioni.
Ciò detto, la settimana passata sono stati in pochi ad accorgersi di dover correggere…

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24