La “voce” di Primo Levi con Valter Malosti sul palco dell’Alighieri

In scena, da giovedì 3 fino a domenica 6 febbraio, lo spettacolo Se questo è un uomo, in versione “acustica”

Malosti Se Questo È Un Uomo

Valter Malosti in “Se questo è un uomo” (foto Tommaso Le Pera)

Valter Malosti (direttore di ERT-Emilia Romagna Teatro) firma la regia e l’interpretazione di Se questo è un uomo, portando per la prima volta in scena direttamente la voce di questa irripetibile opera prima. Un’opera acustica, dunque, ma anche un’installazione d’arte e visiva.

L’appuntamento a Ravenna è al teatro Alighieri da giovedì 3 a domenica 6 febbraio, alle 21 (domenica ore 15.30).
Nel pomeriggio di sabato 5, alle 18, Malosti incontrerà il pubblico alla Sala Corelli dell’Alighieri in dialogo con Massimo Raffaeli (docente, filologo e critico letterario). Lo spettacolo è inserito nel progetto Teatro No Limits e per la replica del 6 febbraio sarà audio-descritto per non vedenti e ipovedenti.

«Volevo creare un’opera che fosse scabra e potente – spiega Malosti –, come se quelle parole apparissero scolpite nella pietra, spesso ho pensato al teatro antico mentre leggevo e rileggevo il testo. Da qui l’idea dei cori tratta dall’opera poetica di Levi detti o cantati, e l’idea di utilizzo dello spazio».

Se questo è un uomo ha debuttato nel 2019 – nel centenario della nascita di Primo Levi – ed è una coproduzione TPE-Teatro Piemonte Europa, Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale e Teatro di Roma-Teatro Nazionale.
La condensazione scenica del testo è stata curata da Domenico Scarpa (consulente del Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino) e dallo stesso Malosti. La scena è di Margherita Palli, che ha immaginato un cortocircuito visivo tra la memoria del lager e le «nostre tiepide case».
In scena con Malosti i performer Antonio Bertusi e Camilla Sandri. Il progetto sonoro, fondamentale in questa riscrittura, è curato da Gup Alcaro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24