Bando Periferie, Anci: «Il premier ci ha promesso un decreto per sbloccare i fondi»

Il sindaco De Pascale e l’assessore Del Conte sulle risorse destinate alla Darsena di Ravenna. «Assurdo non rispettare gli impegni presi»

DarsenaIl presidente del Consiglio Giuseppe Conte non ha accettato la richiesta della delegazione dell’Anci (l’associazione nazionale dei Comuni italiani) di cambiare il cosiddetto Milleproroghe che di fatto blocca ancora i milioni di euro invece già finanziati dal precedente Governo nell’ambito del Bando Periferie. Erano oltre 12 milioni, in particolare, gli euro destinati dallo Stato al Comune di Ravenna per la riqualificazione della Darsena.

Il premier, però, si è impegnato a presentare un decreto ad hoc entro una settimana per sbloccare i fondi del bando. «Non è quello che abbiamo chiesto ma è una novità – dichiara il sindaco Michele de Pascale, nella sua veste di presidente regionale dell’Ancis –. Se alle parole seguirà il decreto sarà un fatto positivo e appezzeremo questo cambiamento. Decreto che dal punto di vista finanziario e procedurale dovrà assicurare effettività dei fondi per tutti i progetti. Diversamente, come ha detto il presidente nazionale dell’Anci Decaro, sarà rottura».

Sulla stessa linea l’assessora all’Urbanistica del Comune di Ravenna, Federica Del Conte:  «Non mantenere gli impegni assunti con le municipalità e con i privati, che hanno messo in campo risorse e lavoro per realizzare opere fondamentali per le comunità, come quelle per la riqualificazione e lo sviluppo della Darsena, sarebbe inaccettabile».

«Avevamo chiesto uno sblocco immediato – aggiunge Del Conte – e il presidente del Consiglio non ha accettato. Ora ci aspettiamo però che tenga fede all’impegno preso. Come Comune di Ravenna abbiamo firmato una convenzione, abbiamo rispettato i tempi che ci sono stati richiesti per le progettazioni e adesso saremmo pronti per procedere con le gare d’appalto. Non ha alcun senso continuare a tenere bloccate decine di milioni di investimenti sui territori e vanificare tutto il lavoro che abbiamo fatto. Naturalmente il nostro senso di responsabilità e l’importanza di realizzare le opere pensate per la riqualificazione e lo sviluppo della Darsena ci porteranno a cercare una soluzione, ma non sarà per niente semplice e avremo grosse difficoltà a realizzare tutti gli interventi previsti nel progetto. Sarebbe davvero assurdo se questo governo Lega – 5 Stelle non rispettasse gli impegni presi».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24