La festa internazionale del cibo di strada a Cesena: dal Perù al Giappone in piazza

Dal 5 al 7 ottobre la grande manifestazione che dal 2000 ha aperto la via agli eventi di street food

Festival Cibo StradaCesena capitale del cibo di strada; è qui infatti che dal 2000 si tiene la prima manifestazione su questo tipo di gastronomia, con il Festival Internazionale del Cibo di Strada.  Per la sua undicesima edizione il festival si terrà ancora nella prestigiosa cornice di Piazza del Popolo, con la prima edizione di Street Art Fest in piazza della Libertà, coinvolgendo tutto il centro storico di Cesena, da venerdì 5 ottobre fino a domenica 7, tutti i giorni dalle ore 12 fino a tarda sera.

Il festival – organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere – torna con una trentina di “isole” gastronomiche che proporranno i cibi di strada provenienti da svariati paesi: dall’Ecuador al Venezuela, dal Messico all’India, dalla Grecia al Giappone, fino al Marocco, al Perù e all’Argentina. Ci saranno anche molte regioni italiane, dall’Abruzzo alla Sicilia, dalle Puglie alla Toscana, fino alle Marche, alla Basilicata, alla Campania, alla Liguria e all’Emilia-Romagna. Ci sarà anche uno spazio dedicato a “Cesena Senza Glutine”. Oltre ai cibi di strada ci saranno birre, vini e bevande provenienti dai paesi partecipanti. E poi la Birra prodotta per l’occasione dal birrificio Pedavena appositamente per Coop, con ingredienti selezionati. E ancora: il Gelato al latte e alla panna della Centrale del Latte di Cesena, lo spazio con assaggio dei “Liquori Leonardo Spadoni” – un assaggio ogni 15 gettoni acquistati, la “Bottega del Caffè del Mondo”, in Piazza del Popolo.

FAMILA – HOME MRT2 18 – 24 10 18

In Piazza della Libertà, invece, accanto allo Street Art Fest, ci sarà la “Street Food Truck Area” e tra le postazioni ci saranno i famosi chef Marco Cavallucci e Alberto Faccani.

Domenica 7 ottobre, mattina e pomeriggio, ci sarà anche il mercato ambulante straordinario.

Il Festival sarà arricchito anche da incontri, Talk Food, degustazioni, esposizioni, animazioni, musica, teatro di strada (programma completo a questo link)

MERIKIPE – HOME BILLB TOP 15 – 21 10 18