Nell’ultimo weekend di maggio torna il mercatino di Madra che per l’occasione si fa in due. Infatti sabato 27 maggio, dalle 17:30 all’1 di notte, è in programma la prima Ravenna Wine Night, un itinerario del gusto nelle enoteche e nei bar del centro storico con un’anteprima di GiovinBacco.
Le enoteche e i bar aderenti, per tutta la sera e fino a tardi, in collaborazione con gli agricoltori di Madra, la mostra-mercato contadino di Ravenna, sceglieranno i prodotti del territorio e prepareranno assaggi, taglieri e tapas, in abbinamento con una selezione di vini romagnoli.
Come funziona? Si entra nel locale scelto, si acquista la prima degustazione e si riceve il calice con il marsupio; poi ognuno può proseguire il tour di assaggi negli altri locali aderenti, indicati nella mappa dell’evento Ravenna Wine Night.
Questi i locali della Ravenna Wine Night: Baldovino Enoteca di Quartiere di Via Tombesi dall’Ova 11; Ca’ de Vèn di Via C. Ricci 24; Casa Spadoni di Via San Vitale 34; Costa Cafè di Piazza A. Costa 5; Enoteca Wine Bar Alex & Paul di Via De Gasperi 11; Enoteca Osteria Cappello di Via IV Novembre 41; Fresco Cocktails & Tapas di Via IV Novembre 51; Miccoli Enogastronomia di Piazza del Popolo 29; Ristorante Al Cairoli di Via Cairoli 16; Vineria Nuova di Via P. Matteucci 2.
Domenica 28 maggio è in programma invece l’ultimo appuntamento della primavera 2017 della mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna che si svolge come sempre nelle vie Mario Gordini e Corrado Ricci e nelle zone limitrofe. Dalle 10 alle 19 saranno presenti le bancarelle di decine di agricoltori locali con l’esposizione/vendita delle primizie di primavera.
Continua poi l’iniziativa “Il buono della terra al ristorante”, che vede coinvolti molti ristoranti i quali propongono una degustazione di piatti preparati con i prodotti di Madra e di vini del territorio e, allo stesso modo, l’iniziativa “La Colazione e la Merenda del Contadino al bar”.