«Il wifi pubblico ai giardini Speyer raduna stranieri non bene intenzionati»

Lpr chiede la sospensione del servizio e intanto vuole il parere del comitato cittadino già contrario al ritorno delle panchine

«L’estensione del wifi pubblico e gratuito ai giardini Speyer sta diventando una delle principali cause di assembramento di vari gruppi di stranieri non bene intenzionati, non certo turisti o famiglie». Il consigliere territoriale di Lpr, Stefano Donati, è perplesso riguardo al nuovo servizio ampliato dal Comune di Ravenna in vari punti della città tra cui il quartiere della stazione ferroviaria. «Nella zona della città dove le autorità stanno cercando di ripristinare la legalità e di allontanare le occupazioni improprie, l’accesso gratuito e illimitato ad Internet genera inevitabilmente lunghe soste di gruppi di individui che si dedicano spesso anche ad un discreto consumo di birra».

Donati auspica che sulla questione venga consultato il comitato cittadino “Nuova Isola San Giovanni” nato il 20 settembre dall’iniziativa di 75 cittadini tra imprenditori e privati per affrontare e combattere le problematiche e tematiche di degrado e di illegalità nel quartiere urbano compreso tra le vie Pallavicini, Carducci, Monghini, Giovanni Bosco, giardini Speyer e piazzale stazione. Lo stesso comitato che nei giorni scorsi si è spontaneamente espresso contro il ritorno di panchine nei giardini, posizione che trova Donati d’accordo: «La disponibilità di ulteriori panchine innalzerebbe il livello generale del confort, a vantaggio delle loro non chiare attività, che spesso sfociano in atti degradanti».

Il consigliere territoriale ipotizza una sospensione temporanea del wifi in zona, «in attesa del superamento dello stato di degrado e di illegalità in cui versa tale luogo». Nel frattempo Lista per Ravenna farà in modo che il consiglio territoriale acquisisca il parere del comitato per renderlo noto alla giunta comunale.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24