Movimento 5 Stelle, Massimo Bugani ringrazia l’ex consigliera Francesca Santarella

Post del referente regionale, fedelissimo di Grillo, che potrebbe essere un primo passo verso il ritorno del simbolo in città

Movimento 5 StelleUn riconoscimento pubblico non da poco a Francesca Santarella quello che arriva dall referente regionale del Movimento 5 Stelle, Massimo Bugani, consigliere comunale a Bologna e fedelissimo ai vertici grillini. Santarella ha portato avanti a Ravenna la campagna elettorale del Movimento 5 Stelle nell’anno che si ricorderà come quello in cui per la prima volta il Pd ha subito uno storico sorpasso in città. Vale la pena citare l’intero post di Bugani: « E anche a Ravenna abbiamo definitivamente svoltato. Con tanti saluti a chi ha fatto di tutto per affossare il M5S ravennate.  Un grande ringraziamento a Andrea Palli, Ilaria Ricci Picciloni e Francesca Santarella per il grande lavoro svolto. Il M5S di Ravenna deve molto a queste tre persone. A new day is coming».

Anche se Bugani non lo scrive esplicitamente, la polemica è rivolta al gruppo che era raccolto attorno all’ex capogruppo e candidato sindaco nel 2011, Pietro Vandini. Tra i due i rapporti non erano, negli ultimi tempi, idilliaci. A livello politico  è forse più interessante il tributo a Francesca Santarella, ex consigliera comunale del Movimento 5 Stelle e protagonista della divisione (in polemica con lo stesso Vandini) che nel 2016 portò alla scissione del movimento grillino ravennate e alla perdita del simbolo alle elezioni politiche. La “benedizione” del bolognese a Santarella –  insieme a due grillini doc come Palli e Picciloni – potrebbe essere il preludio ad un ritorno del simbolo pentastellato in città, appannaggio del meetup “A riveder le stelle” che Santarella ha messo in piedi dopo quella polemica.

Dopo le elezioni arriva ora una nota del meet up di Santarella in cui si festeggia lo «storico sorpasso» e un  «risultato indubbiamente straordinario anche per Ravenna, con uno storico sorpasso e percentuali prossime al 30%» .  Come gruppo di cittadini, «noi come altri gruppi presenti in città, abbiamo cercato di collaborare per quanto possibile al buon esito della campagna elettorale». Nella nota non mancano i ringraziamenti al candidato forlivese Alessandro Ruffilli e ai consiglieri comunali «Ilaria Ricci Picciloni di Cotignola ed Andrea Palli di Faenza, ed al referente regionale Massimo Bugani». Al risultato si brinderà il 9 marzo alle 18 al bar Fresco di via IV Novembre 51.

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24