La Provincia taglia le sedi: risparmi gestionali per ventimila euro all’anno

Il personale di via di Roma trasloca in piazza Caduti. Gran parte delle economie dovute alle minori spese per pulizia e riscaldamento

Palazzo Provincia RavennaLiberare, centralizzare, accorpare, vendere. Quattro verbi che possono essere riassunti in uno solo: risparmiare. Per la Provincia i tempi non sono dei migliori, l’organico è stato ridotto sia dalle riforme sia dal blocco delle assunzioni. Così l’ente accentrerà i lavoratori nella sede centrale di piazza Caduti in modo da liberare gli altri uffici periferici e, se possibile, venderli. Le misure sono previste nel nuovo piano di razionalizzazione dei servizi.

Per farlo ci sarà prima di tutto uno spostamento di personale da un piano all’altro che consentirà di svuotare completamente il piano ammezzato del palazzo. Qui è previsto il  trasloco di tutto il personale tecnico-amministrativo del settore Lavori Pubblici attualmente ubicato in via di Roma 118. Questo immobile non potrà però essere liberato completamente: dovranno continuare ad essere utilizzati i locali ad uso spogliatoio e deposito attrezzature per gli addetti della squadra tecnologica nonché i locali utilizzati come archivio ed autorimessa per le auto a guida libera.

Tra il 2019 e il 2020, dovrebbe essere completata la nuova sede di Arpae, dove si trasferirà il personale dipendente dell’Agenzia per l’Ambiente che attualmente occupa gli uffici del secondo piano. Solo in quel momento la Provincia valuterà  una migliore distribuzione degli uffici del settore Lavori Pubblici nonché la possibilità di liberare completamente l’immobile di via di Roma.

In soldoni, il risparmio per quanto riguarda le economie gestionali saranno di circa 23mila euro a cui vanno sottratti circa 12mila euro di interventi nel 2018. Per il primo anno il risparmio sarà quindi di 11mila euro che diventeranno ventimila l’anno successivo. Il risparmio è dovuto in gran parte alle pulizie e alle minori spese di riscaldamento, quantificate rispettivamente in 12mila e cinquemila euro annui.

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24